Ingresso gratuito al Castello Grifeo per l’intera giornata di sabato 15 giugno in occasione della festa di San Vito Martire, Patrono della città.
All’interno del Museo della Preistoria del Basso Belice al Castello si potrà ammirare la mostra “Sacri splendori…Il tesoro di San Vito”, aperta fino al 16 giugno e dedicata agli argenti, paramenti e opere d’arte sacra della Chiesa Madre di Partanna ai quali si aggiungono alcuni oggetti sacri prestati dalla Cattedrale di Mazara del Vallo. Nutrito il programma di eventi curati dal Comitato di San Vito, dall’Arciprete Padre Antonino Gucciardi e con il patrocinio del Comune, per celebrare il protettore della cittadina.
Il 13 giugno alle 20 spazio alla tradizionale Sagra della “Pasta cu l’Agghia” e al Karaoke che si terranno in Piazza San Vito. Venerdì 14 invece si svolgerà lo spettacolo “Parole in…canto” presso la Chiesa Madre, a cura del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”. A concludere i festeggiamenti nella giornata del 15 giugno la Benedizione dei pani di San Vito durante la celebrazione eucaristica delle 10,30 e la Messa solenne delle 19 alla quale seguirà alle 20 la processione per le vie cittadine del simulacro di San Vito che attraverserà via del Popolo, via Libertà, via Palermo, viale d’Italia, corso Vittorio Emanuele, piazza Matrice. A chiudere il programma saranno i giochi d’artificio presso le ex baraccopoli di Santa Lucia.