La Festa di Maria Santissima dei Miracoli rappresenta la più alta espressione della cultura e dell’identità religiosa della Città.
Festeggiarla, ogni anno, significa mantenere vive le tradizioni locali; rafforzando, tra i concittadini, il senso di comunità e appartenenza a un territorio, a una storia e a valori comuni e condivisi nel tempo. La devozione mariana è dunque un punto fermo della fede religiosa degli alcamesi che, ogni anno, si rinnova nei suoi rituali e nella sua spiritualità, per celebrare i “miracoli” elargiti dalla Madonna e per consegnare nelle Sue Sante Mani le incertezze, le difficoltà e le speranze quotidiane di una Città che vive la sua contemporaneità.
“Anche quest'anno - afferma il Sindaco Domenico Surdi – in occasione dei festeggiamenti in onore della nostra Amabile Patrona, Noi concittadini ci prepariamo a vivere momenti di intensa religiosità, accompagnati da momenti di svago e folclore. La Città, stringendosi intorno alla Sacra Statua di Maria Santissima dei Miracoli, si fa Comunità per riconfermare la fede alla sua Patrona e rinsaldare i legami con la sua storia e le sue tradizioni”.