Trapani è sporca, piena di erbacce e rifiuti. Ad evidenziare questi problemi e a chiedere interventi da parte dell'amministrazione in consiglio comunale, è stato il consigliere del gruppo misto Gaspare Gianformaggio, che si è soffermato anche sul degrado che si trova nei pressi del molo Ronciglio, dove attracca la nave della nuova tratta con la Francia.
Gianformaggio si è poi rivolto all'amministrazione sottolineando l'altra criticità che, secondo lui, è rappresentata dal lungomare Dante Alighieri. Un luogo di una bellezza naturale straordinaria, ha detto in aula il consigliere, ma con problemi strutturali che non ne consentono la totale fruibilità.
In particolare il riferimento è alla presenza del centro di smaltimento rifiuti. "Chiaramente questa amministrazione non è la diretta responsabile di quello che è accaduto nel passato e né tantomeno lo è per la presenza del centro rifiuti - le parole del consigliere -. La cosa più assurda che tale scempio si trova su un'area che dovrebbe solo essere una sede turistica e tanto altro. Questa amministrazione inizi a programmare dopo attenti studi di fattibilità la metamorfosi della litoranea nord".