Ci risiamo: c'è un nuovo sversamento di liquami davanti la spiaggia a San Giuliano, il tratto di costa più frequentato dalle famiglie di Trapani ed Erice. A comunicare il divieto di balneazione è il Comune di Erice, che è competente per il tratto nord della spiaggia, quello che arriva fino a San Cusumano. La zona è stata già transennata. E' il secondo divieto di balneazione in poche centinaia di metri, perchè c'è un altro divieto di fronte all'isola ecologica, questa volta nel tratto di competenza del Comune di Trapani.
Il problema nasce dal travaso di liquami dalla fognatura al canale di scarico delle acque bianche a causa di un’otturazione.
Il Comune di Erice fa sapere che al momento la ditta incaricata a verificare il problema dello scarico a mare avrebbe già individuato il punto di otturazione e provvederà, nei tempi tecnici necessari, a realizzare un bypass con pompa e tubazione volante.
Fino al prossimo divieto di balneazione. Questa la nota del Sindaco del Comune di Erice:
Divieto di balneazione e pesca in un tratto del Lungomare Dante Alighieri
Si rende noto che con ordinanza sindacale n. 190 del 28.06.2019 è stato disposto con decorrenza immediata, a scopo precauzionale, il divieto di balneazione e di pesca lungo il litorale Nord del Lungomare Dante Alighieri – San Cusumano, nel tratto compreso 150 mt a monte e 150 mt a valle del punto di prelevamento del campione di acqua di mare (in corrispondenza del c.d. pannello 35), che è stato prontamente delimitato con le transenne.
Il provvedimento, che è stato emesso a seguito del travaso di liquami dalla fognatura al canale di scarico delle acque bianche a causa di un'otturazione, è stato adottato di concerto tra il Comune, l’ASP e l’ARPA.
Al momento attuale la ditta incaricata dal Comune di verificare il problema dello scarico a mare avrebbe già individuato il punto di otturazione e provvederà, nei tempi tecnici necessari, a realizzare un bypass con pompa e tubazione volante al fine di avere certezza della risoluzione del problema. Seguiranno aggiornamenti
Erice, 29 giugno 2019