13,30 - "Li ha uccisi lui!". Sono arrabbiati e disperati i parenti di Francesco e Antonino Provenzano, i due ragazzini vittime dell'incidente di questa notte sulla A29 ad Alcamo, mentre erano in auto con il padre Fabio. Francesco, 13 anni, è morto sul colpo. Antonino non è morto, ma i danni cerebrali sono considerati "irreversibili" dai medici del Trauma Center di Villa Sofia, e purtroppo non c'è nulla da fare. Ad accusare Fabio Provenzano sono i parenti della moglie, con la quale era separato. Puntano il dito, disperati, contro la sua guida folle, e contro quel video che si stava facendo su Facebook prima dello schianto mortale. Anche Fabio Provenzano è grave, ma non è in pericolo di vita. E' in ospedale, scortato dai Carabinieri.
La dinamica. L'incidente ha coinvolto la Bmw 320 guidata da Fabio. L'auto si è ribaltata per cause ancora da accertare e la famiglia sarebbe stata sbalzata al di fuori del veicolo. Francesco è morto sul colpo. Sono intervenuti quattro equipaggi della Polizia Stradale, personale Anas, e i Vigili del Fuoco e del 118, che hanno messo in sicurezza la carreggiata e prestato i primi soccorsi. Al termine dei rilievi tecnici la salma del tredicenne è stata trasferita all'obitorio del cimitero di Alcamo. Fabio Provenzano, l'uomo al volante e padre della vittima, ha un negozio di ortofrutta a Alcamo. Sulla sua bacheca Facebook, il video in diretta pubblicato nella notte sotto al quale stanno cominciando ad apparire messaggi di cordoglio di quanti conoscono la famiglia.
Insulti sulla pagina Facebook di Fabio Provenzano. «Si può essere così incoscienti?». E ancora: «Guidare filmando, due bambini morti. Che commento si può fare?». Provenzano è in coma a Villa Sofia a Palermo. Prima dello schianto l'uomo ha postato una diretta Facebook in cui si vede il suo viso al buio. Poi il silenzio. I commenti non sono teneri nei suoi confronti. Sono in tanti ad accusarlo di avere causato la morte del figlio. Gabriella scrive: «Due bimbi morti, che commento si può fare».
11, 40 - E' ancora vivo, anche se in condizioni disperate il bambino di 9 anni coinvolto nel pauroso incidente sulla A29 della scorsa notte in cui ha perso la vita il fratello Francesco di 13 anni.
In un primo momento l'agenzia Ansa aveva diffuso la notizia della morte del piccolo di nove anni che invece è ancora in vita, "seppur in condizioni gravissime - spiegano dal Villa Sofia - dovute a un forte trauma cranico".
11,20 - Un video in diretta su Facebook girato, mentre era alla guida, da Fabio Provenzano poco prima del terribile schianto in cui ha perso la vita i figlio, Francesco di 13 anni, con il fratellino di 9 anni in gravi condizioni.
Il dramma è avvenuto questa notte, sulla A29 Palermo-Mazara all'altezza di Alcamo. La Bmw in cui viaggiava la famiglia, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo e si è capovolta più volte in autostrada. La famiglia è stata sbalzata fuori dall'auto. Il più grande dei fratelli, Francesco è morto sul colpo.
Ed è mistero sul video pubblicato su Facebook proprio da Fabio Provenzano, mentre era alla guida. Alla fine del video sembra sentirsi il rumore di una frenata. Potrebbe essere stata questa la causa dell'incidente?
09,20 - E' ancora vivo, benché in condizioni disperate, uno dei due fratellini coinvolti nell'incidente di ieri notte sulla A29 ad Alcamo. Lo fa sapere la Polizia di Stato in un comunicato:
Alle ore 23,30 del 12 luglio al Km.43+100 dell’autostrada A/29, direzione Palermo – Trapani, territorio del comune di Alcamo, si è verificato un incidente mortale autonomo, conseguentemente all’uscita di strada e successivo ribaltamento di un’autovettura B.M.W.
Sul luogo teatro del sinistro sono intervenuti 4 equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Trapani e dei reparti distaccati di Alcamo e Marsala, personale Anas, dei Vigili del Fuoco e del 118, che hanno messo in sicurezza la carreggiata e prestato i necessari soccorsi.
Sin da subito si rilevava la gravità dell’accaduto in quanto i tre occupanti dell’autovettura avevano riportato gravi lesioni. Due feriti sono stati trasferiti nei vicini ospedali di Alcamo Partinico, mentre per il giovane P. F. di anni 13, il personale sanitario, dopo aver tentato una rianimazione, ne dichiarava il decesso.
Il conducente P.F. di anni 34, padre del minore deceduto, versa in prognosi riservata, così come l’altro figlio minore, P.A. di anni 9, anch’esso passeggero dell’autovettura.
Al termine dei rilievi tecnici la salma del minore è stata rimossa e trasferita all’obitorio del cimitero di Alcamo.
07,15 - Incidente mortale sull'autostrada A29 Palermo - Mazara del Vallo. All'altezza di Alcamo un'auto, una Bmw, con tre persone a bordo, il padre, alla guida, e due figli piccoli, è finita fuori strada. I due bambini sono morti, uno sul colpo, l'altro in ospedale ad Alcamo. Ancora da chiarire le cause dell'incidente.
Gli agenti della polizia stradale di Alcamo hanno lavorato tutta la notte insieme al pronto intervento.
Intanto sono state diffuse le immagini, riprese da una telecamera di sorveglianza, del drammatico incidente nel centro storico di Vittoria (Ragusa) dove un uomo alla guida di un suv ha travolto due cuginetti di 11 e 12 anni. Uno dei bambini è morto sul colpo, l'altro è in gravi condizioni e ha perso le gambe. L'investitore, risultato positivo all'assunzione di droga e alcol, è stato arrestato. Nel video si vede l’auto finire contro il muro di una casa e la disperazione delle prime persone che accorrono dopo l’incidente.