A Trapani l’irruente e incontenibile Giuseppe Lipari, che già in passato ha avuto degli scontri in consiglio comunale con Peppe Guaiana e con Anna Garuccio, la settimana scorsa ha attaccato il sindaco Giacomo Tranchida.
Si è dimesso da capogruppo dei Giovani Cambia-Menti e ha lasciato la maggioranza del sindaco, in verità è stato lo stesso Tranchida a chiudere la porta.
I suoi colleghi di gruppo, Giuseppe Virzì e Marzia Patti, continuano a restare allineati all’Amministrazione, Lipari smentisce le richieste di assessorati in capo alla sua persona, i suoi ex compagni di gruppo con un comunicato stampa ne prendono le distanze per il metodo con cui Lipari ha agito.
I toni sono perentori, dal “Puerile vittimismo” alla ricostruzione “grottesca” della realtà sia la Patti che Virzì fanno un elenco di posizioni assunte dal giovane Lipari che non sono mai state condivise con loro, a cominciare dalla richiesta di assessorato: “E’ lo stesso modus operandi adottato anche nei confronti delle associazioni giovanili, con riferimento alla mai ufficializzata nomina e all’auto-proclamazione del cons. Lipari a rappresentante provinciale della Consulta Giovanile. Forse il giovane(?) Lipari voleva adottare la tecnica “intanto mi faccio eleggere e mi siedo comodamente, poi mi ergo a rappresentante in giunta della Lista dei giovani trapanesi”?
Insomma, distanze prese dal consigliere Lipari a cui si chiedono anche le dimissioni da consigliere comunale: “Chiediamo a quest’ultimo di non utilizzare più, a suo vantaggio, le persone, le idee e l’entusiasmo di coloro che hanno contribuito alla sua elezione, lavorando in sinergia durante la campagna elettorale al fine di avere almeno un giovane in consiglio, di dimettersi ufficialmente da capo gruppo del gruppo G.M. - Giovani Muovi Menti e da consigliere comunale”.
Infine lanciano un’assist per il sindaco Tranchida: avrebbe tutelato i giovani dallo stesso Lipari.
Il 25 luglio si tornerà in aula, a Palazzo Cavarretta, e si terrà un momento di dibattito politico, non mancheranno in quella occasione i momenti di aspro confronto. Sarà il primo consiglio a cui parteciperà l’assessore Fabio Bongiovanni Raimo.
Lavori in corso per le altre liste, a breve verrà nominato Massimo Toscano assessore della giunta di Tranchida in rappresentanza della lista “Per Trapani”, consultazioni quasi chiuse pure in casa Demos, il nome che veleggia è quello di Peppe Pellegrino, su cui ci sono apprezzamenti sulla persona, e non solo sulla competenza, da parte di molti colleghi consiglieri.