Tutti assolti. Emessa, questa sera, la sentenza del processo Vela Latina che vedeva imputati, dinnanzi al tribunale di Trapani, oltre ai vertici dell'associazione, anche il sindaco di Favignana, un funzionario del Comune e un ex dirigente. Assoluzione con formula piena per tutti. Pagoto e Manuguerra perché il fatto non sussiste. Pietro Vella, Leonardo Santamaria, Basciano Stella e Francesco Esposito perché il fatto non costituisce reato.
Il Pm Andrea Tarondo, invece, aveva chiesto un anno per abuso per il sindaco Giuseppe Pagoto; per lo stesso reato, un anno per il funzionario comunale Girolamo Manuguerra, un anno per falso per l'ex dirigente del Comune Pietro Vella e per il geometra Leonardo Santamaria.
Per Stella Basciano, presidente dell'associazione, e pr il marito Francesco Tonino Esposito, finanziere, accusati di truffa, il pubblico ministero aveva chiesto un anno e otto mesi.
Il processo ruotava attorno a delle presunte anomalie nei rapporti tra l'amministrazioneegadina e l'associazione "Vela Latina". Nonostante contro questa ci fosse un processo per irregolarità e imbrogli per i contributi ricevuti dal Comune - i responsabili erano, tra l'altro, sotto indagine per i diecimila euro assegnati nel 2010 per la regata "aspettando i Mille", senza che ci sia stata una giustificazione per le spese sostenute -, l'Ente oltre a non costituirsi parte civile in un processo di abuso edilizio, continuava a elargire contributi all'associazione. Questa sera, però, la sentenza di assoluzione per tutti gli imputati.