Manca sempre meno all’inizio della Serie B 2019/20, che in questa stagione vedrà protagonista (tra le altre) il Trapani, unica squadra siciliana presente nel campionato cadetto.
Si comincerà venerdì 23 agosto nel posticipo serale che vedrà protagoniste Pisa e Benevento, squadra allenata da Pippo Inzaghi. Il resto delle gare verranno giocate sabato 24 agosto per una prima giornata che si prospetta scoppiettante.
Tra i match in evidenza il derby calabrese tra Crotone e Cosenza, lo scontro tra due squadre storiche della Serie A come Perugia e Chievo, mentre Giampiero Ventura torna in B sfidando il Pescara del debuttante Luciano Zauri.
Il nuovo Trapani targato Heller/Alivision e guidato da mister Baldini, inizierà invece la sua nuova stagione da Ascoli, città che ha ospitato la cerimonia del sorteggio del calendario e che ambisce alla promozione alla massima serie. Un banco di prova importante dunque per i granata che affronteranno un avversario ostico in trasferta, come sottolineato in conferenza anche dal mister Baldini: "Naturalmente partire fuori casa non sarà semplice, perché l'apporto del nostro pubblico sappiamo quanto è importante. Sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto - dichiara il tecnico Baldini - Avremo un paio di giorni a disposizione prima dell'inizio del campionato, quindi cercheremo di mettere a punto tutto quanto. Intanto inizieremo a studiare l'Ascoli, la nostra prima avversaria".
Nelle prime tre giornate il Trapani, oltre ad affrontare l’Ascoli alla prima giornata, dovrà vedersela con il Venezia in casa e il Cittadella in trasferta. Mentre nelle ultime tre giornate, giocherà contro Pescara, Perugia e Crotone.
Un calendario tutto sommato equilibrato con sfide più o meno difficili che si alternano in maniera regolare durante tutto l’arco della stagione. L’importante sarà mantenere alta la concentrazione e non sottovalutare nessun avversario, solo così la compagine granata potrà mirare a una salvezza tranquilla per poi ambire a qualcosa di più.
Previsti infine quattro turni infrasettimanali, tutti di martedì (24 settembre, 29 ottobre, 3 marzo e 21 aprile) e alcuni match verranno giocati nel giorno di Santo Stefano, il 29 dicembre e a Pasquetta, il 13 aprile. Il campionato terminerà il 14 maggio.
Intanto il Trapani torna in campo oggi, domenica 11 agosto, per il secondo turno eliminatori della coppa Italia. E incontrano il Piacenza, due mesi dopo la magica notte che portò i granata in serie B. Le due formazioni che si giocheranno l’accesso al terzo turno in “gara secca”: in caso di pareggio al termine dei 90 regolamentari, supplementari ed eventuali tiri dal dischetto.