Il testo è pronto, sarà diverso da quello adottato nelle altre Regioni e provocherà risparmi inferiori alle attese. Rispetto agli annunci dei mesi scorsi non è prevista la cancellazione degli assegni che passano dagli ex deputati agli eredi. Prende forma così la legge che dovrebbe - condizionale d'obbligo - tagliare i vitalizi anche all'Ars.
Il testo è stato messo a punto dal presidente della commissione speciale sui vitalizi - come riporta il gds - il forzista Stefano Pellegrino. Ed è un testo che passa ora all'esame dei partiti, visto che il primo step è trovare l'accordo per farne la base su cui iniziare a votare.
Finora infatti i grillini hanno puntato su un loro testo, presentato più di un anno fa e mai esaminato, che avrebbe tagliato gli assegni mediamente del 40% raggiungendo così un risparmio di 8 o 9 milioni. Nel frattempo però a livello nazionale l'ormai ex governo 5 Stelle-Lega ha fatto approvare una norma che impone alle Regioni di ridurre considerevolmente gli assegni: è stata poi la conferenza delle Regioni a definire un testo che è stato adottato a maggio ovunque tranne che in Sicilia.