La parrocchia Sant’Alberto di Trapani ha vinto il settimo premio da 4 mila euro del concorso TuttixTutti.
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare famiglie e persone che si trovano in condizioni disagiate, come disoccupati, famiglie con persone in carcere o ai domiciliari, famiglie numerose, separate o ricostituite.
Il concorso premia i progetti di utilità sociale delle chiese che coniugano solidarietà e formazione. La comunità parrocchiale di Sant’Alberto ha promosso un servizio di recupero della merce invenduta da panifici e ristoranti per una redistribuzione a famiglie in stato di disagio.
Le 394 parrocchie partecipanti valutate in base all’utilità sociale del progetto, alla possibilità di risolvere problematiche presenti nel territorio, alla capacità di dare risposte ai bisogni della comunità di riferimento e all’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro. Il settimo premio si colloca nella logica dell’assistenza e del contrasto allo spreco e all’indigenza e permetterà di realizzare concretamente il progetto di redistribuzione degli alimenti. Grazie ad un gruppo di volontari, sarà recuperata la merce e verrà garantito un servizio efficiente, dal lunedì al sabato, nei locali del Centro Pastorale.