Alla fine a rompere gli indugi è stato il consigliere Alessandro Manuguerra: "Sindaco, ma lei ha ricevuto qualche avviso di garanzia, di recente?". E la Sindaca Daniela Toscano, come ha risposto? Secondo Manuguerra, "non ha risposto, si è messa ad urlare". Secondo la diretta interessata: "Ho detto che non ho ricevuto alcun avviso su eventuali indagini che mi riguardano".
Siamo ad Erice. L'estate è quasi alla fine, la politica torna ai suoi ritmi normali, e ad Erice torna la tensione. Da settimane girano voci di risvolti importanti nell'inchiesta nata dalla denuncia di un imprenditore sulle autorizzazioni per la realizzazione di un parcheggio privato a San Giuliano. E su questo l'opposizione è pronta a fare battaglia.
La consigliera Simona Mannina sta preparando una mozione di sfiducia da condividere con i colleghi. Non ha i numeri, e pertanto è destinata a fallire, ma l'opposizione punta molto sulla sua presentazione e discussione per mettere alle strette la maggioranza. La mozione, secondo le indiscrezioni, tratta proprio le varie indagini su Erice ("abbiamo scoperto tante cose" fa sapere Manuguerra), oltre ai temi politici più caldi. Questa settimana il testo dovrebbe essere definito. Sta di fatto che per presentarla ci vorrebbero sette firme, ma al momento i firmatari sono cinque. Mancano infatti i socialisti, ormai di maggioranza, così come Eugenio Strongone, consigliere eletto con i Cinque Stelle ma molto in sintonia con la maggioranza.
"Ritengo che la mozione sia un atto dovuto da parte di questa opposizione soprattutto da parte di chi, come me, ha dedicato due anni di mandato amministrativo per far capire cosa non andava ad Erice e come Erice potrebbe diventare - spiega Simona Mannina - Le motivazioni sono tante, le numerose indagini che inevitabilmente influenzano l'operato della Giunta, ma soprattutto ciò che mi preoccupa è l'incompetenza sotto il profilo giuridico, urbanistico ed amministrativo di tutti o quasi i suoi componenti, incompetenza che ha portato spesso a degli errori quasi imbarazzanti ma anche dal punto di vista politico questa amministrazione ha dimostrato una totale assenza di programmazione riuscendo a mortificare ancora di più il nostro territorio già così tanto martoriata".
Mannina spiega a Tp24 anche l'iter della mozione e le difficoltà in corso con gli altri consiglieri: "Ho deciso di sottoporre una bozza di mozione ai miei colleghi del gruppo misto che sin da subito hanno mostrato interesse e coinvolgimento, peccato non tutti, perché si registra nel consigliere Strongone una certa reticenza giustificabile solo negli stretti rapporti intercorrenti con l'attuale amministrazione ma non certo per il bene del nostro territorio. Spero che altri consiglieri, una volta terminata la mozione, sposeranno la predetta soprattutto i socialisti altrimenti prenderemo atto che ad Erice esiste una sola opposizione formata da Mannina, Manuguerra, Barracco, Vassallo e Miceli e che altri hanno più interesse per la propria poltrona che per il bene della nostra collettività".