Maria Luisa è la preside più giovane d’Italia, ha soltanto 31 anni e per 7 anni è stata docente, oggi si trova a dirigere un istituto scolastico di Sassuolo.
Un primato assoluto quello di Maria Luisa D’Onofrio: è lei la dirigente scolastica più giovane di tutta la Penisola. Originaria di Gesualdo, in provincia di Avellino, dal 2 settembre dirige l’istituto comprensivo 2° Nord di Sassuolo, dopo aver superato con impegno il concorso per dirigenti scolastici. In precedenza è stata insegnante.
Per una donna così giovane, un primato non certo da poco, dopo la laurea in Scienze della Formazione Primaria e appena 7 anni nel ruolo di insegnante. Il suo "esordio" come preside è stato un successo. "I docenti mi hanno riferito che i ragazzi sono rimasti sorpresi per la mia giovane età e ho ricevuto tanti apprezzamenti da alcune studentesse che appena mi hanno vista mi hanno fatto i complimenti".
Dopo la sorpresa del primo impatto, si è subito diffuso un grande entusiasmo tra gli studenti, considerata la grossa vicinanza generazionale. Ma sulla didattica la D'Onofrio ha le idee molto chiare. “La scuola è un luogo di crescita e di formazione - ha dichiarato - e l’importante è non perdere di vista gli obiettivi formativi ed educativi e credere nelle proprie capacità”.
E a chi le chiedeva se fosse più emozionata il primo giorno di scuola da studentessa o da preside, ha risposto: "Sicuramente da preside, perché dopo anni di studio e sacrifici ho visto i miei sogni finalmente realizzati"