Il sindaco di Erice Daniela Toscano replica alla mozione di sfiducia presentata da cinque consiglieri comunali (qui potete leggere il nostro articolo). Il primo cittadino - sotto indagine per il reato di abuso d'ufficio - considera la mozione di sfiducia "farlocca e folkloristica".
Qui la dichiarazione del sindaco Toscano: "Ho avuto modo di leggere la presunta mozione di sfiducia presentata ieri al Comune ed in “pompa magna” alla stampa da parte di alcuni consiglieri comunali con tanto di fotografia celebrativa dell’evento.
E’ chiaro che si tratta di una mozione di sfiducia “farlocca”, non suffragata dall’ordinamento regionale che prevede precise modalità per la presentazione al Consiglio Comunale di una mozione di sfiducia al sindaco (art. 10 della L.R. 35/1997).
Una mozione “folkloristica”, dunque, che non produce alcun effetto giuridico in quanto non suffragata dalle necessarie sottoscrizioni da parte del quorum di consiglieri, come invece prescritto dalla norma, sul contenuto del quale mi riservo, eventualmente, di entrare nel merito, se lo riterrò opportuno, in momenti successivi.
Mi limito, tuttavia, a ribadire ancora una volta, laddove in maniera “codarda” si riporta il contenuto di articoli di stampa che riguardano la scrivente ed i propri familiari - invocando però nelle premesse il principio di non colpevolezza sancito dalla nostra Costituzione di cui i sottoscrittori si professano rispettosi (delle due … l’una!) - che la sottoscritta ha chiarito in maniera puntuale e dettagliata nel corso dell’interrogatorio sostenuto qualche giorno fa per la vicenda giudiziaria che la riguarda, la propria posizione in ordine alle contestazioni sollevatemi rispetto alle quali ribadisco la mia totale estraneità ai fatti, senza null’altro aggiungere per il rispetto dovuto alla magistratura nella quale ripongo totale fiducia".
Daniela Toscano Pecorella – Sindaco di Erice