L’Azienda provinciale sanitaria di Trapani ha il suo atto aziendale. Si tratta, in pratica, di un documento che contiene le scelte strategiche e il modello di organizzazione e funzionamento dell’Asp, in coerenza con il decreto dell’assessorato regionale alla Salute dello scorso 11 gennaio.
L’atto è già passato al vaglio delle organizzazioni sindacali di categoria e dei sindaci del Trapanese. Solo il Comune di Trapani ha votato “No” mentre quello del capoluogo si è astenuto.
Questa mattina il direttore generale dell’Asp Fabio Damiani, assieme al direttore sanitario Gioacchino Oddo, ne ha illustrato i contenuti. “Abbiamo lavorato sodo – ha detto Damiani -, in sinergia con tutte le parti in causa, per arrivare a questo importante traguardo. Abbiamo elevato – ha proseguito – le potenzialità di molti reparti ospedalieri, esaltando anche le Unità operative e puntando, al tempo stesso, ai servizi territoriali per migliorare le prestazioni fornite ai cittadini”.
Novità importante: la realizzazione all’interno del Dipartimento di salute mentale, di una Unità operativa che si occupa di autismo. L’atto aziendale ora passa al vaglio dell’assessorato regionale alla Salute per l’approvazione.