Incontro a Palermo tra l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo rappresentata dall’assessore alla viabilità Vincenzo Giacalone e rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Calogero Parla e Antonino Iovino della Direzione Investimenti – Programmi Soppressione PL e Risanamento Acustico e Concettina Vitellaro, Responsabile dell’Unità Territoriale della Direzione Produzione Territoriale di Palermo.
Al centro dell’incontro: le problematiche legate alla presenza dei passaggi a livello ferroviari nel centro urbano di Mazara del Vallo.
L’assessore Giacalone, facendosi interprete delle legittime istanze dei mazaresi, ha chiesto che siano ridotti al massimo i tempi di chiusura e riapertura dei passaggi a livello, evidenziando che spesso il periodo di chiusura non si limita al tempo strettamente necessario al passaggio dei treni, ma si prolunga oltre misura creando code e disagi.
Su questo punto, Rete Ferroviaria Italiana procederà a una verifica dei tempi di chiusura e riapertura di tali passaggi a livello.
Le parti hanno concordato, inoltre, che entro la fine di questo mese i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana effettuino dei sopralluoghi a Mazara del Vallo per l’elaborazione di progetti di fattibilità di alcuni sottopassi e cavalcavia, laddove possibile, per eliminare i passaggi a livello nel centro urbano.
L’assessore Giacalone ha espresso il ringraziamento a Rete Ferroviaria Italiana per la disponibilità dimostrata a elaborare uno studio di fattibilità volto alla risoluzione di una problematica annosa “che necessita – ha detto l’assessore - di una collaborazione istituzionale e del finanziamento di opere a supporto di una migliore viabilità che pur nel mantenimento ed anche potenziamento dei servizi ferroviari, consenta a cittadini, centauri ed automobilisti, di evitare lunghe code dinanzi ai passaggi a livello”.