Il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, era presente ieri all’incontro organizzato con i sindaci della provincia, alla Camera di Commercio di Trapani, assieme al presidente Pino Pace, al presidente di Airgest, Salvatore Ombra e al presidente di Confindustria Sicilia, Gregory Bongiorno, per illustrare la situazione attuale e le prospettive dell’Aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi e per impostare il cammino di rilancio dello scalo attraverso la promozione delle rotte.
“L’esito della riunione è confortante – dice Pagoto -. Il ritrovato accordo con Ryanair per i prossimi 5 anni non può che infondere fiducia, anche se adesso viene il momento dell’impegno concreto e il nostro Comune è chiamato, assieme agli altri, a contribuire probabilmente per un totale di 2 milioni di euro annui che verranno chiesti agli stessi Comuni, oltre ad altri due alle imprese. In questo momento il Comune e' gia' impegnato con quasi 100 mila euro annui nel progetto del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale sulla destinazione Western Sicily, che equivale al 50 per cento della quota versata nell’ambito del precedente accordo di co-marketing; vedremo di individuare risorse e azioni per il resto della quota che verra' richiesta a tutti i Comuni e, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte convinta e determinata condividendo la strategia con tutto il Consiglio Comunale oltre che con gli operatori”.
All’incontro erano presenti, oltre al sindaco, anche i consiglieri comunali Ignazio Lucido e Totò Braschi, e alcuni operatori egadini.