Una mozione per favorire il decreto "PUC", Progetti Utili alla Comunità, per i percettori del Reddito di Cittadinanza, è stata presentata dal consigliere comunale del M5S di Erice Alessandro Barracco.
"Con questo atto legislativo, i Comuni interessati possono avviare Progetti Utili alla Comunita' - scrive nella mozione Barrracco - e definire le attività che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza andranno a svolgere. Il Comune di Erice, quale titolare di questi Progetti può avvalersi della collaborazione di enti del Terzo Settore o di altri enti pubblici".
I progetti, possono essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, contribuendo
alla costruzione di una comunità migliore.
Barracco chiede all'amministrazione comunale che vengano velocemente poste in essere tutte le azioni utili e necessarie a predisporre piani di intervento quali: cura dei giardini, pulizie locali comunali, piccole manutenzioni e altre analoghe tipologie di progetti utili alla collettività. "Con questo atto di indirizzo, il Comune di Erice rinsaldi il patto “tra Stato e cittadino” - conclude Barracco la sua mozione.