Dopo la sosta per le nazionali, il Trapani torna in campo questo pomeriggio alle 15 in quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro salvezza, oltre che un "derby granata", contro il Livorno.
Le due squadre sono accomunate da una prima parte di stagione negativa, testimoniata dalle rispettive posizioni in classifica: il Livorno penultimo con 10 punti, il Trapani ultimo con 7 punti.
I ragazzi di Baldini, reduci dal pareggio interno contro il Cosenza, sono a secco di vittorie da ben 6 gare, mentre i toscani, reduci dalla sconfitta in casa del Venezia, hanno ottenuto 6 punti nelle ultime 4 gare disputate.
Una trasferta quindi insidiosa per gli ospiti, obbligati a vincere un match che sa tanto di ultima spiaggia, non solo per la classifica, ma anche per la panchina di Baldini, a rischio forte esonero.
Il mister granata nella conferenza pre-match è sembrato molto concentrato e consapevole della difficoltà di questa gara: “PiuÌ€ che scontro salvezza la ritengo una partita importante, fondamentale piuÌ€ per noi che per loro. L’abbiamo preparata con questa consapevolezza e concentrandoci solo su questo”.
Anche il mister del Livorno, Breda, ha sottolineato l'importanza di una gara così delicata: “Quella con il Trapani sarà una partita molto importante, è uno scontro diretto e, come tale, ha una posta in palio altissima. Noi dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento, determinati a portare a casa più punti possibili. Malgrado la loro classifica, sono una squadra che non è mai rinunciataria e che prova sempre a giocarsela. Noi, però, dovremo pensare solamente a noi stessi, cercando di colpirli con le nostre armi”.
PROBABILI FORMAZIONI
LIVORNO (4-3-2-1): Zima; Del Prato, Gonnelli, Boben, Porcino; Luci, Agazzi, Viviani; Marras, Marsura; Raicevic. A disp.: Plizzari, Di Gennaro, Gasbarro, Morganella, A. Rizzo, D’Angelo, L. Rizzo, Rocca, Pallecchi, Mazzeo, Murilo, Braken. All. Breda.
BALLOTTAGGI: Viviani-Morganella 55%-45%; Raicevic-Braken 51%-49%.
TRAPANI (4-3-1-2): Carnesecchi; Candela, Scognamillo, Fornasier, Del Prete; Aloi, Taugourdeau, Corapi; Moscati; Pettinari, Biabiany. A disp.: Dini, Stancampiano, Canino, Minelli, Cauz, Jakimovski, Colpani, Scaglia, Luperini, Tulli, Evacuo, Ferretti. All. Baldini.
BALLOTTAGGI: Candela-Scaglia 55%-45%; Aloi-Colpani 55%-45%; Biabiany-Evacuo 55%-45%; Aloi-Minelli 55%-45% (in questo caso 3-4-2-1).
ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Muto-Palermo)