Meglio tardi che mai. Terminati finalmente a Marsala i lavori alla Chiesa di San Giovannello, in Via Andrea D'Anna. Un'area del centro storico che si riqualifica e viene restituita la città, con la speranza che non faccia la fine di altre aree del centro storico restaurate e poi abbandonate.
Fu probabilmente costruita nel XIV secolo, epoca in cui risale il portale chiaromontano. Nel '900, la confraternita di San Giovanni, cedette la chiesa al Comune che, successivamente la diede in affitto a privati, per poi divenire di proprietà dell’Ospedale San Biagio e quindi, dell’Azienda Sanitaria. L'area fu distrutta dal bombardamento anglo - americano dell'11 Maggio 1943.
Nel 2008 l'allora Sindaco di Marsala Renzo Carini ottenne la cessione a titolo gratuito della chiesa e ne curò il progetto finanziandone il restauro.
Purtroppo la ditta che vinse appalto ebbe dei problemi ed i lavori si bloccarono.L’attuale Amministrazione ha ripreso i lavori ed adesso il restauro è stato concluso.
I lavori realizzati a San Giovannello, su progetto dell'architetto Giovanni Nuzzo (direttore dei lavori è il figlio, architetto Domenico), hanno riguardato la sistemazione di parti della Chiesa come il portale trecentesco con una fusione in bronzo statuario,il recupero, l'adeguamento e l'utilizzo di alcuni vani annessi all'ex Chiesa (in una cavità sottostante, forse un cimitero, nel 2010 furono rinvenute anche delle ossa umane) da utilizzare per gli uffici.