Con l'assegnazione di riconoscimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti del Concorso fotografico “Rompiamo il Silenzio”, si conclude oggi il ciclo di eventi promossi dall'Amministrazione comunale di Marsala nell'ambito della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.
Al Teatro Sollima (ore 16:30), si alza il sipario sulla premiazione della 5^ edizione del concorso che, sottolinea l'assessore Anna Maria Angileri, ”anche quest'anno è stato molto partecipato, rappresentando altresì occasione di confronto sulle difficoltà che ancora oggi le donne incontrano in termini di autonomia, dignità e libertà”. E domani sarà anche la cornice ideale per ringraziare gli Enti, le Forze dell'Ordine e le Associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa.
“Tutti, con impegno, attivano azioni di contrasto ad ogni forma di violenza di genere - afferma Angileri, che ha delega alle Pari Opportunità - contribuendo così al fine istituzionale di educare le nuove generazioni alle corrette relazioni uomo-donna”. Al Teatro “Sollima”, la Commissione giudicatrice composta da esperti in materia e da rappresentanti delle Associazioni Femminili premierà le foto vincitrici del Concorso con pubblicazioni offerte dalle Librerie marsalesi “L'Albero delle Storie”, “Mondadori” e “Giunti al Punto”.
Il premio “giuria popolare”, invece, verrà assegnato allo scatto scelto dai visitatori della mostra del Carmine, in cui erano esposte tutte le immagini in competizione. Al termine della premiazione, seguirà il concerto dell'Orchestra Sherazade.