Sarà perchè potrebbe essere l’ultimo Natale dell’amministrazione Di Girolamo. Sarà perchè potrebbe essere l’inizio della campagna elettorale per il sindaco uscente. O forse, dalle parti del Quartiere Spagnolo, hanno semplicemente pensato di fare le cose diverse per questo Natale 2019.
A Marsala sono partiti, stranamente, puntuali i preparativi per addobbare la città in vista delle festività natalizie. Puntuali le illuminazioni, le decorazioni, l’allestimento dei mercatini di Natale. E c’è anche qualche novità, che come succede sempre è stata oggetto di numerose reazioni. Tante polemiche sui social per i nuovi allestimenti che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, ha scelto per questo Natale. L’ultimo Natale prima delle elezioni amministrative che si terranno in primavera a Marsala.
E come è stata addobbata la città? La novità è che non c’è il consueto albero in struttura metallica in Piazza della Repubblica (Piazza Loggia). La piazza principale della città quest’anno è totalmente diversa rispetto al passato. E’ stata piazzata una grande stella cometa, con sotto delle sagome della Natività con i Re Magi. Il tutto si illumina la sera.
Palazzo VII Aprile, poi, oltre ad essere illuminato, è “sorvegliato” da soldatini Schiaccianoci ancorati ai pilastri: non proprio una decorazione della tradizione siciliana.
In via Garibaldi poi ci sono delle nuove casette di Natale.Ne abbiamo parlato qualche giorno fa su Tp24.
Le nuove casette sono organizzate da una società, la Vanilla Group di Mazara del Vallo, e saranno allestiti dal 6 dicembre al 6 gennaio. Il progetto - si legge nella delibera – prevede 14 casette, di cui 12 per l'esposizione e vendita di prodotti alimentari e oggettistica varia, una destinata alla “casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno fotografarsi con Babbo Natale e spedire letterine” e una è destinata alla “casetta selfiamoci”, dove si potranno realizzare foto e calendari tramite schermi touch.
Il Comune di Marsala dà il patrocinio e fornisce oltre alla location di via Garibaldi anche il punto luce, l'autorizzazione al transito e alla sosta nella Ztl, la pubblicità della manifestazione attraverso l'ufficio stampa.
In via Roma vanno invece le vecchie casette di Natale, quelle bianche comprate da Giulia Adamo, con artigiani e commercianti che espongono le proprie creazioni e la propria merce. E sempre nel tratto pedonale di via Roma c’è l’albero di Natale in struttura metallica che solitamente viene allestito in piazza Loggia.
Ovviamente ci sono le luci nelle principali strade del centro storico. Diverse novità, quindi, per il Natale 2019 a Marsala.
Ma quanto costa? Come detto il mercatino di Natale in via Garibaldi non costerebbe niente al Comune, che fornisce location e servizi.
Mentre ha dato incarico ad un altra società di gestire una serie di cose. Il progetto si chiama “Magie di Natale”, proposto dalla Events & Service di Marsala. Di cosa si occuperà? Si legge nella delibera: “una serie di attività musicali, di animazione e di intrattenimento vario, da tenersi nel centro città, quartieri e contrade del territorio, avvalendosi di artisti di strada, del Mago Molla, della Dixieland band, Babbi Natale, zampognari e befane, il tutto allietato da distribuzione di caramelle, cioccolatini, palloncini e gadget, nel contesto delle quali iniziative rientra anche una sfilata di carri e carretti a tema natalizio prevista per il centro città”.
In più c’è la cerimonia di apertura delle festività natalizie con “cori di bambini e concerti in Piazza della Repubblica compreso quello della notte di Capodanno con dj, brindisi di mezzanotte e balli fino a tarda notte”.
Quanto costa? Su un preventivo di 27 mila euro presentato dalla società il Comune compartecipa con la somma di 20 mila euro, e fornisce palco, location e servizi per la realizzazione degli eventi.
Ovviamente, viste le novità, sono state molte le polemiche in città, soprattutto sui social. C’è chi ha ipotizzato costi esorbitanti per tutto l’allestimento.
Alle polemiche ha replicato, con un post su Facebook, Rino Passalacqua, assessore al Decoro Urbano a Marsala.