L’appello dei commercianti è stato ascoltato dalla Giunta comunale di Trapani. E così anche in corso Piesanti Mattarella saranno istituite le strisce blu. A presentare la richiesta trentadue commercianti su 50. Obiettivo rendere il traffico più scorrevole e scongiurare i parcheggi in doppia fila. La tariffa sarà quella prevista per la zona «gialla» quindi 50 centesimi l'ora.
Diventerà «blu» il tratto di via Mattarella compreso tra la via Mothia e la via Inici in ambo le carreggiate, la tariffazione prevista è quella gialla (50 centesimi l'ora e 35 cenresimi per 30 minuti), dalle ore 8 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20 escluso i giorni festivi e domenicali, con la tolleranza di 15 minuti, consentendo ai residenti e commercianti/esercenti prospicienti gli stalli blu, che ne facciano richiesta di abbonamento, di usufruire di una tariffa agevolata di 35 euro mensili. Il servizio delle strisce blu è gestito dall'Atm e l'ufficio abbonamenti, che si trova al Terminal City, sarà a disposizione dell'utenza per il rilascio degli abbonamenti e relative autorizzazioni alla sosta per i residenti prospicienti.
Inoltre, l'ex deposito della Sau di via Degli Stabilimenti diventerà un'area per parcheggio con un ticket di 30 centesimi l'ora e un abbonamento mensile di 35 euro ma non vi sarà la tolleranza di 15 minuti.