Non c'è ineleggibilità. Salvatore Ombra può candidarsi Sindaco di Marsala. Il presidente dell'Airgest, imprenditore, è sempre più in predicato di correre per la carica di primo cittadino a capo di un fronte ampio di liste civiche e di area moderata. Si pensava che la carica di presidente dell'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Birgi, gli impedisse la candidatura. E invece, in realtà, la legge prevede solo l'incompatibilità: Ombra, se eletto, dovrebbe dimettersi da capo del "Vincenzo Florio". Non c'è invece ineleggibilità, mentre in tanti sostenevano che dovesse dimettersi entro Dicembre di quest'anno, per potersi candidare nella primavera del 2020. E allora perché nel 2012 Salvatore Ombra si dimise per poi candidarsi a Sindaco? "Allora il mio fu un gesto politico, perchè i rapporti con la Provincia, che ai tempi era azionista di maggioranza dell'Airgest, erano arrivati al capolinea. Adesso è diverso" spiega Ombra a Tp24.
Ma si candida? "Me lo chiedono in tantissimi - spiega il presidente dell'Airgest, che domani riceverà a Birgi l'Assessore Regionale ai Trasporti Falcone - ma, come ho detto, io devo dare priorità al rilancio dell'aeroporto di Trapani. E spero già a Gennaio di poter fare degli annunci importanti per il territorio. Il resto poi si vedrà".
Secondo i rumor Ombra, comunque, è a disposizione per un progetto largo, civico, per la città, "purchè - sono parole dei suoi sostenitori, con i quali comunque si incontra puntualmente - credibile e fatto con persone competenti e preparate".