Una eritrina adulta è stata piantata, a Trapani, dall’associazione Erythros in viale Duca d’Aosta, lì dove è cominciato tutto il 4 aprile del 2017, con il taglio di uno di questi secolari alberi e lì dove la sensibilità civica ha portato alla costituzione del primo nucleo del Comitato pro Eritrine (da cui l’associazione Gemma) che ha impedito l’abbattimento delle altre piante.
Una cittadina non trapanese, ma come molti, innamorata delle bellezze del capoluogo, ha comprato casa a Trapani ed ha deciso di contribuire al decoro urbano incaricando l’associazione di acquistare una Eritrina e di metterla a dimora in viale Duca d’Aosta. La donatrice ha deciso di rimanere anonima, ma con il suo gesto ha voluto rendere concreta l’attenzione per il verde come patrimonio comune. «Alla anonima donatrice – commenta il presidente dell’associazione, Filippo Salerno – va il ringraziamento di tutti i soci di Erythros; che voglia o no iscriversi alla associazione, la consideriamo una di noi».
«Sono azioni che indirizzano verso il cambiamento e verso una accresciuta sensibilità per il verde pubblico e per la natura più in generale – continua Salerno –. Erythros ha iniziato un percorso al quale, speriamo, si uniscano altri cittadini, anonimi donatori, associazioni, istituzioni, aziende. È nostra intenzione piantare alberi, arbusti, piante da fiori, nelle tante aiuole e spazi vuoti lasciate in abbandono della nostra città. C’è tanto da fare – conclude Salerno –; a piccoli passi lo faremo, giorno dopo giorno e renderemo la nostra città più verde e più decorosa e chissà che questo non ci aiuti a scalare almeno un posto nella graduatoria dei quotidiani economici che ogni anno ci vede relegati in fondo».