A Trapani, durante il consiglio comunale di lunedì 30 dicembre, il consigliere comunale Enzo Abbruscato si è dimesso dalla carica di consigliere mantenendo l’incarico di assessore della giunta del sindaco Giacomo Tranchida. Abbruscato viene nominato anche vicesindaco, incarico che dall’insediamento dell’amministrazione comunale non era stato conferito ad alcuno.
Sodalizio tra Tranchida e Abbruscato che dura da anni e che si conferma come asse politico importante e certamente longevo.
Eletto nella lista “Trapani con Coerenza”, a prendere il suo posto sarà Santo Vassallo, primo dei non eletti.
Le deleghe di Abbruscato sono: Affari generali, Servizi Sociali, Sport, Politiche Giovanili e del Lavoro, Rapporti con il Consiglio Comunale, Pubblica Istruzione, Appalti e contratti, Servizi alla persona, Servizi demografici.
All’attivo ci sono ben cinque consiliature, un decano della politica che finalmente non guida l’opposizione ma siede al governo della città.
Si chiude così l’anno politico per Trapani nell’attesa che vengano mantenute le promesse si possa mettere mano alle emergenze strutturali, alle emergenze di un Comune che non ha brillato in passato per efficienza ed immediatezza.
Gli altri componenti della giunta sono: Peppe Pellegrino, Dario Safina, Ninni Romano, Andreana Patti, Rosalia d’Alì. Il sindaco ha facoltà di nominare un ulteriore assessore ancora.