Potranno iniziare a breve a Marsala i lavori di riqualificazione di Porta Nuova e del quartiere di Sappusi. Rispetto ai progetti presentati dal Comune, infatti, la Regione ha disposto il finanziamento di un milione e 400 mila euro, con 280 mila messi dall'Ente comunale.
Le somme del finanziamento sono ora disponibili e si potrà procedere alla gara d'appalto per i due progetti. Nel primo caso, per Piazza della Vittoria (Porta Nuova) il costo degli interventi è di 820 mila euro. Si andranno a togliere definitivamente i "Giardini della Vittoria", che dovevano stare lì soltanto per alcuni mesi creando tante polemiche e disagi. Verrà realizzata una «porta d'accesso» al Parco Archeologico che, a questo punto, potrà divenire più utilizzabile di quanto non lo sia attualmente.
Per il quartiere popolare di Sappusi saranno investiti 560 mila euro per rendere funzionale il fabbricato vandalizzato situato nello spazio a verde antistante le palazzine popolari. Tra i lavori, inoltre, sono previsti due campetti in erba sintetica da utilizzare sia per il calcetto, la pallavolo e il basket e verrà recuperato il campo di bocce abbandonato.