Quartieri popolari, un'iniziativa per i minori in affido e una campagna di sensibilizzazione sul senso civivo. Sono questi i tre atti deliberativi approvati ieri sera dal consiglio comuale. Ad inizio seduta cc'è stato un minuto di raccoglimento per la morte dell'avvocato Nino Buffa e dell'on. Salvatore Grillo - dei quali il presidente Enzo Sturiano ha tracciato la figura e il loro impegno politico - il Consiglio comunale, riunitosi ieri a Palazzo VII Aprile, ha approvato tre atti. Il primo ha riguardato la “Relazione sull'indagine conoscitiva in merito ai Quartieri popolari.
Il punto era già stato incardinato nella scorsa seduta dalla consigliera Arcara, la stessa che ieri ha esposto la sua illustrazione prima della votazione con la quale il Consiglio, all'unanimità, ha preso atto degli esiti dell'indagine. Subito dopo, per dichiarazione di voto, è intervenuto A. Rodriquez (“l'indagine avrebbe dovuto essere avviata prima”); mentre l'ass. Rino Passalacqua ha sottolineato i diversi progetti avviati nel settore servizi sociali. Successivamente, accantonato il punto relativo al “regolamento sul baratto amministrativo” (si attende il parere dei Revisori), il presidente Sturiano ha sospeso momentaneamente la seduta per incontrare i dipendenti della Casa di Riposo “Giovanni XXIII”.
Alla ripresa dei lavori, l'Aula si è pronunciata positivamente su due atti: la mozione “Iniziativa a favore dei minori in affido per scongiurare illeciti di diversa natura” (illustrata da Arcara) e l'OdG “promozione di una campagna per la sensibilizzazione del senso civico” (illustrata da LindLicari). Sul punto, gli interventi dei consiglieri Sinacori, Arcara, Ferreri e Nuccio. Quest'ultimo ha pure chiesto chiarimenti sulle iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale per il decoro urbano, cui ha replicato l'assessore Passalacqua. Al termine della seduta, il presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a Lunedì prossimo, 3 Febbraio, con seduta fissata per le ore 16:30.