Già da alcuni giorni ha preso il via la manutenzione straordinaria degli Istituti scolastici che ricadono sotto la giurisdizione del Comune di Marsala.
Ottocentomila euro (due appalti da 400 mila euro cadauno) che serviranno per intervenire sia a livello strutturale che di impiantistica.
“La nostra azione a tutela degli studenti continua senza sosta – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Dopo la pianificazione del sistema dei trasporti pubblici urbani, continuiamo a prestare massima attenzione alla cura degli Istituti che ospitano i nostri studenti. Da qualche settimana abbiamo avviato la manutenzione straordinaria con la quale effettueremo tutta una serie di interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici, al ripristino degli impianti di climatizzazione, al pieno adeguamento alla normativa antincendio. Il tutto, dunque, per avere scuole sempre più funzionali, accoglienti e soprattutto più sicure”.
I lavori che vengono effettuati dagli operai delle ditte che si sono appaltati le gare, vengono coordinati dai tecnici del settore lavori pubblici secondo esigenze prioritarie.
“Preliminarmente all’inizio dei lavori – sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri – abbiamo tenuto una riunione con i dirigenti scolastici individuando tutta una serie di interventi e le relative priorità. Cosa molto importante è che abbiamo già dato via ai lavori e che alcuni di questi sono stati addirittura completati”.
Interventi sugli edifici scolastici sono in corso nella Scuola primaria di Ranna, in quella di San Leonardo-Cutusio (rifacimento del prospetto) e nella Scuola di Strasatti nuova.
A livello di impiantistica si è già operato al Giardino d’Infanzia (sostituzione caldaie e sistemazione dei climatizzatori), alla Scuola Gabelli di Santi Filippo e Giacomo, alla “Asta” (sistemazione dell’impianto di riscaldamento); nonché al Plesso “Giovanni Piazza” di via Verdi (sistemazione impianto antincendio) e alla Sirtori (manutenzione impianti di sicurezza). A questi interventi ne seguiranno tantissimi altri.
SI AFFIDA LA GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO “GASPARE UMILE”
L'Amministrazione comunale di Marsala intende valorizzare il “Centro Sportivo Aggregativo Polivalente Gaspare Umile” di Via Istria, quale luogo di incontro per la comunità e per i diversi Organismi associativi no profit. Da qui la scelta della Giunta Di Girolamo di affidare la gestione delle strutture e del campo di gioco ad Enti del Terzo Settore iscritti al vigente Albo comunale. Il gestore dovrà poi convenzionarsi con Società e/o Associazioni sportive iscritte al CONI per la programmazione e l’organizzazione delle relative attività. Dal bando, pubblicato a firma del dirigente Nicola Fiocca, si evince che l’area da affidare - di quasi 10 mila mq. - comprende il campo in erba sintetica (con gradinate e servizi), nonché l'annesso fabbricato con spogliatoi, sala medica, locali per gli arbitri, sala riunioni e servizi vari). Sul sito web comunale sono online gli atti che riportano termini e modalità per presentare la domanda i partecipazione, la cui scadenza è fissata per il prossimo 28 Febbraio. Oltre alla documentazione amministrativa, è richiesta anche la presentazione di un “progetto gestionale” che faccia anche riferimento alle finalità sociali del centro polivalente. “La riqualificazione dell'area, da diversi anni in stato di abbandono, ha consentito il recupero di una struttura che ha una notevole forza aggregativa – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo. Ritengo che si avranno positive sull'intera popolazione residente nel quartiere, con giovani e meno giovani che avranno opportunità di incontro e socializzazione”. Sul progetto, l'Amministrazione comunale ha complessivamente investito 700 mila euro, 600 dei quali con fondi comunitari (PO FESR 2014/2020).