A Trapani e Marsala cominciano i preparativi per i due più importanti eventi religiosi del territorio. A Trapani è stato definito il calendario delle “Scinnute” in vista della processione dei Misteri del Venerdì Santo. A Marsala cominciano le iscrizioni per la Sacra rappresentazione del Giovedì Santo.
TRAPANI
Venerdì 28 Febbraio prenderà il via il rito de “'I Scinnuti”. Il periodo che precede la Settimana Santa a Trapani comprende sei venerdì quaresimali, quando uno o più Gruppi Sacri vengono posizionati dinnanzi all'altare della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dove viene celebrata la Santa Messa. La banda musicale di riferimento di un gruppo intonerà le marce prima e dopo la funzione eucaristica in Piazza Purgatorio.
Di seguito, il calendario completo de “'I Scinnuti” 2020:
- VENERDI' 28 FEBBRAIO 2020
La Separazione – Orefici
La Lavanda dei piedi – Pescatori
Gesù nell'orto dei Getsemani – Ortolani
L'Arresto – Metallurgici
La Caduta al Cedron – Naviganti
- VENERDì 6 MARZO 2020
Gesù dinnanzi ad Hannan – Fruttivendoli
La Negazione – Barbieri
- VENERDI' 13 MARZO 2020
La Flagellazione – Muratori e Scalpellini
La Coronazione di spine – Fornai
- VENERDI' 20 MARZO 2020
Ecce Homo – Calzolai
La Sentenza – Macellai
- VENERDI' 27 MARZO 2020
L'Ascesa al Calvario – Popolo
La Spogliazione – Abbigliamento
- MARTEDI' 31 MARZO 2020
Madre Pietà dei Massari -
- MERCOLEDI' 1 APRILE 2020
Madre Pietà del Popolo – Fruttivendoli
- VENERDI' 3 APRILE 2020
Il trasporto al Sepolcro – Salinai
L'Addolorata – Camerie, Cuochi, Cocchieri, Autisti, Baristi, Pasticceri
Il programma religioso, uniforme per ogni Scinnuta, prevede l'esecuzione musicale all'aperto in Piazza Purgatorio dalle 17.30 alle 18.30. A seguire sarà recitato il Santo Rosario partecipato fino alle 19.00, quando sarà celebrata la Messa da Sua Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani. Successivo al rito, alle 20.30 nuova esibizione di marce funebri da parte del corpo bandistico. Da quest'anno non sarà prevista la stazione quaresimale da San Domenico; le Parrocchie della città presenzieranno direttamente nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
MARSALA
il prossimo 09 aprile 2020, Giovedì Santo, si svolgerà la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo” a Marsala.
Giacomo Marino, parroco della Chiesa S. Anna, rende noto che le iscrizioni per partecipare alla Sacra Rappresentazione inizieranno il prossimo 17 febbraio.
Pertanto ci si può iscrivere recandosi presso la segreteria della Confraternita sita in Via XIX Luglio, 81 (accanto la Chiesa parrocchiale), dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 19.15.
Inoltre le iscrizioni sono aperte anche per coloro i quali vogliono partecipare con i bambini piccoli vestiti da angioletti, secondo la tradizione.
Considerato che la Sacra Rappresentazione è un evento religioso, l'invito è “a partecipare con spirito di fede e con il desiderio di corrispondere generosamente al gesto di amore che Gesù ha compiuto per tutti noi”.