19,00 - Forze Nicola Zingaretti, che ha preso il coronavirus, ha contagiato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. I due erano fianco a fianco appena due giorni fa nella riunione a Roma con Conte proprio per parlare dell'emergenza coronavirus.
E' per questo che Musumeci, a scopo precauzionale, si è messo in isolamento: "La notizia della positività del presidente Nicola Zingaretti mi ha indotto a contattare subito i sanitari, come stabilito dal protocollo. Mercoledì pomeriggio, infatti, sono stato seduto accanto a Zingaretti, durante il vertice sul #Coronavirus tenutosi a Roma a Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non ho alcun sintomo e sono in ottima salute, ma ho deciso di rimanere in isolamento volontario a casa. Dovrò controllare la temperatura corporea due volte al giorno ed effettuare un tampone mercoledì prossimo. È una scelta di prudenza doverosa verso gli altri prima ancora che verso me stesso. Pazienza. Continuerò a coordinare l'attività del governo regionale e della macchina amministrativa da casa mediante il contatto telefonico. Non ci possiamo fermare neppure per un giorno!".
17,00 - Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della Msc, per contenere il diffondersi del Coronavirus.
Lo ha chiesto, all'Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci.
L'imbarcazione, già rifiutata da Malta, è appena approdata nella città dello Stretto.
"Non conoscendo la situazione sanitaria a bordo - sottolinea Musumeci - bisogna garantire utili misure sanitarie".
14,00 - Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 7 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 643 tamponi, di cui 598 negativi e 10 in attesa dei risultati.
Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 35 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 8 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania, uno a Messina, uno a Caltanissetta, ma proveniente da Agrigento) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 27 sono in isolamento domiciliare.
Risulta guarito, dopo il test di conferma eseguito nelle scorse ore, un paziente del Ragusano, mentre dopo ulteriori approfondimenti il paziente ricoverato ieri ad Enna è risultato negativo, pertanto è stato dimesso.
Si chiarisce, ancora una volta, che tutti i contagi accertati in Sicilia sono riconducibili al ceppo delle zone di focolaio del Nord Italia. Nello specifico 12 casi sono afferibili a un cluster proveniente dal Friuli Venezia Giulia.
Il prossimo aggiornamento avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87
07,00 - Aumentano i casi di coronavirus in Sicilia. Ci sono nuovi ammalati a Catania, Messina, Sciacca. Ma per fortuna non c'è nessun focolaio autonomo. Solo 24 contagiati. Annullati tutti gli eventi culturali e turistici, con un gravissimo danno per l'economia del territorio e per gli aeroporti, data la riduzione di passeggeri e voli. Addirittura a Fontanarossa, aeroporto di Catania, è stato chiuso uno dei terminal.
CONTROLLI. L’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera ha comunicato che i controlli nei quattro aeroporti siciliani (Palermo, Catania, Trapani e Comiso) vengono regolarmente eseguiti nei confronti dei passeggeri in arrivo dai tutti i voli internazionali e dalle aree endemiche italiane: Milano, Bergamo, Venezia, Verona, Pisa, Treviso, Genova, Torino, Roma. Lo comunica una nota della presidenza della Regione Siciliana
La comunicazione segue le reiterate denunce del presidente della Regione Nello Musumeci, dopo i controlli effettuati all'aeroporto di Fontanarossa sabato scorso.
La Regione invita i viaggiatori a verificare eventuali inconvenienti e a segnalarli alla mail: segreteria.presidente@regione.sicilia.it.
SCIACCA. Da un primo controllo effettuato, c’è un altro caso di Coronavirus in Sicilia: un medico in servizio all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Avrebbe contratto il virus nella zona del Bergamasco, dove era stata recentemente. Intanto al “Giovanni Paolo II”, intanto, sono state messe in atto tutte le procedure previste dal protocollo nazionale: sono state, per intanto, sigillate diverse stanze dell’ospedale fra cui la Radiologia ed è in corso un intervento urgente di disinfezione.
Inoltre sono in corso esami del tampone nei confronti di tutte le persone che sono state a contatto con lei.
GIRO DI SICILIA. Lo sport siciliano continua ad essere falcidiato dall’emergenza coronavirus.
La nuova vittima di queste ore è il Giro di Sicilia, manifestazione ciclistica che doveva svolgersi dal 1 al 4 aprile. La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma si attendeva l’ufficialità da parte del direttivo.
A comunicarlo sono gli organizzatori di Rcs Sport, i quali stanno già valutando, di comune accordo con la Federciclismo e l’UCI, le possibili date di recupero della manifestazione.