Sanificazione e disinfezione dei locali, più medici, niente ferie né permessi per medici e infermieri, tende pre-triage all'esterno degli ospedali.
Queste in sintesi alcune delle misure che l'Asp di Trapani sta prendendo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus in provincia.
L'Azienda Sanitaria Provinciale ha attivato su tutto il territorio un piano di sanificazione nei presidi ospedalieri, negli ambulatori e negli uffici amministrativi. Il provvedimento rientra in un più ampio piano per il contrasto e il contenimento del virus seguendo le indicazioni ministeriali.
In questo senso saranno attive da oggi le tende pre-triage in alcuni ospedali della provincia di Trapani.
“Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in Pronto soccorso – si legge in una nota dell'Asp - ma nelle apposite strutture sanitarie di pre-triage”.
Nelle tende il personale sanitario accerterà la presenza di sintomi riconducibili al coronavirus e di eventuali contatti con le zone rosse.
Le tende sono un filtro per capire se i pazienti siano potenzialmente infetti da Coronavirus.
Le strutture di pre-triage sono collocate nei presidi ospedalieri di Trapani, Mazara del Vallo, Marsala, Pantelleria e Alcamo.
Inoltre, sono stati assunti con contratto a tempo determinato tre dirigenti medici di Malattie infettive, 10 medici di Medicina interna, sei operatori socio sanitari, otto infermieri. Gli incarichi hanno durata sino al 31/12/2020.
In continuità con le misure urgenti già adottate e finalizzate al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sant’Antonio Abate si stanno attivando in urgenza due posti letto a pressione negativa; sei posti letto saranno attivati nel reparto di Terapia intensiva nel presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala per elevare l’offerta complessiva a 26 posti letto.
Il Piano di gestione dell’emergenza prevede, inoltre, la possibilità di ricorrere alla sospensione temporanea dell’attività chirurgica ordinaria e all’attivazione di ulteriori 8 posti letto nel reparto di Terapia intensiva degli ospedali S. Antonio Abate a Trapani e Paolo Borsellino a Marsala.
Allo scopo di massimizzare l’efficacia delle procedure di profilassi e assicurare uniformità nel coordinamento degli interventi, la direzione aziendale dell’ Asp ha disposto con decorrenza immediata la temporanea sospensione di ferie e permessi per tutto il personale dipendente e il richiamo in servizio di quanti al momento in periodo di riposo.
MESSE SOSPESE NELLA DIOCESI DI MAZARA.
Messe – feriali e festive – sospese (anche con la partecipazione anche di un esiguo numero di fedeli. Sospensione anche per matrimoni e funerali. Sono queste le ultime disposizioni del Vescovo monsignor Domenico Mogavero per la Chiesa locale di Mazara del Vallo (parrocchie e chiese di tutta la Diocesi), disposte dopo la Nota della Conferenza Episcopale Italiana diramata nel pomeriggio di oggi. «Con decorrenza immediata, e fino al 3 aprile, nella nostra Diocesi si devono osservare rigorosamente le disposizioni indicate», scrive il Vescovo.
«Se i matrimoni non possono essere rinviati, alla celebrazione siano ammessi i parenti più prossimi (non più di dieci familiari), osservando le indicazioni circa la distanza tra i presenti.
Per le esequie, sia preferita la benedizione della salma in casa del defunto. In alternativa, alla celebrazione esequiale in chiesa siano ammessi dieci familiari più prossimi, con l’osservanza delle indicazioni circa la distanza tra i presenti», è scritto nelle disposizioni del Vescovo.
«Diversamente da quanto previsto nelle precedenti indicazioni – scrive ancora il Vescovo – sono sospese la Liturgia penitenziale, la pratica della Via Crucis, la Lectio divina e ogni altra pia pratica devozionale».
Il Vescovo chiarisce che «tali disposizioni, mai prima imposte, provocheranno in qualcuno del malcontento. Ma le ragioni che le motivano sono perfettamente condivisibili. Chiedo, perciò, ai presbiteri in primo luogo, ma anche ai fedeli tutti, di assicurare una puntuale osservanza di quanto prescritto e di elevare fervide preghiere a Dio affinché possa essere vinta in tempi brevi questa sciagura planetaria».
A Trapani, intanto,i ragazzi dell'oratorio salesiano si sono offerti volontari per portare la spesa a casa di quelle persone anziane, dai 70 anni in su, e che hanno patologie, che preferiscono restare a casa per evitare i rischi del Coronavirus. Il numero al quale rivolgersi è: 380/3553426.