C'è la prima vittima di coronavirus in Sicilia.
Il primo morto in Sicilia per il Coronavirus è un ottantenne di Sortino, in provincia di Siracusa. il suo cuore ha cessato di battere all'ospedale Gravina di Caltagirone dove era stato trasferito, dopo essere stato era ricoverato all'ospedale Muscatello di Augusta. L'uomo era rientrato dal Nord Italia. Sempre a Caltagirone si trova un'altra donna cinquantanne contagiata. Anche lei proveniva dalle zone del focolaio .A Cefalù è stato accertato il caso di un carabiniere in servizio a Palermo che è stato in contatto con un collega positivo al Covid 19. L'uomo, in isolamento ed è in buone condizioni di salute. A Bagheria è risultato positivo al tampone un bolognese un paziente del dipartimento Sicilia Rizzoli con una polmonite interstiziale. E' stato trasferito al Civico di Palermo. Altro caso di coronavirus a Giuliana, sempre nel Palermitano: è una ragazza risultata positiva all'ospedale di Corleone. Mentre il primo guarito nell'isola è il docente di Agraria di 62 anni, rimangono sette le persone ricoverate all'ospedale all'ospedale Cannizzaro di Catania: la più grave, una signora di 67 anni, è in terapia intensiva. Mentre il più giovane ha 24 anni.
Altri due casi in provincia di Trapani. Uno dei quali è un dirigente dell'Asp, sotto osservazione all'ospedale di Alcamo.
A Lampedusa, invece, è risultato negativo al tampone il ragazzo proveniente dal Nord Italia.
Intanto il presidente della regione Musumeci invita alla calma e alle proprie responsabilità ed annuncia che è pronto un piano con altri 200 posti in rianimazione.
I MORTI IN ITALIA. Il numero dei contagiati da coronavirus in Italia è di 10.590 persone. La Protezione Civile ha aggiornato i dati sul coronavirus in Italia nella conferenza stampa quotidiana con Angelo Borrelli. L’incremento è dovuto anche al fatto che sono arrivati i dati di ieri della Lombardia, che erano incompleti. “Ieri avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno si’ che i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi”, ha spiegato il capo della Protezione Civile. I guariti sono 1045 guariti.
Oggi “abbiamo 196 decessi in più”, ha spiegato Borrelli. Il totale, quindi, è di 827 persone. 1028 persone sono in terapia intensiva - “151 in più rispetto a ieri”, ha precisato -, 5838 sono i ricoverati in ospedale con sintomi.