In considerazione dell’emergenza da Covid19 l’azienda sanitaria di Trapani ha disposto che da domani, 14 marzo, verranno sospesi tutti i ricoveri presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e l’Utic, cioè la terapia intensiva, dell’ospedale di Marsala.
Tutti i pazienti saranno trasferiti presso gli altri reparti della provincia.
Il direttore del reparto di cardiologia inizierà a dimettere i pazienti rendendo libero il reparto non oltre il 18 marzo, il personale medico e infermieristico continuerà a garantire le consulenze interne cardiologiche, che verranno svolte al secondo piano del Paolo Borsellino.
I locali resi liberi verranno utilizzati per la terapia intensiva e ci saranno 4 posti letto di osservazione peer pazienti con patologia respiratorie in attesa di conferma dell’esame Sars-Cov-2, 14 posti di terapia sub intensiva per pazienti positivi al Covid19.
Inoltre i pazienti che saranno positivi e che necessitano di terapia intensiva saranno ricoverati nei 6 posti letto della rianimazione che, in pratica, diventeranno 12.
I pazienti che necessiteranno di rianimazione ma risultati negativi al tampone saranno ricoverati in 3 sale operatorie al primo piano.
Tutta l’aria della rianimazione e della cardiologia sarà interdetta al pubblico e verranno garantiti i percorsi protetti al pronto soccorso.