"Coronavirus ci fai un baffo", la pensano così evidentemente le diverse persone che questa mattina si sono ritrovate attorno ad una bancarella di via Salemi dove si vende un po' di tutto, dalla frutta al pesce.
Stanno lì, come se fossero al bar, senza seguire le minime disposizioni del decreto contro la diffusione del coronavirus, tra baci e abbracci, senza l'utilizzo di guanti né di mascherine e senza rispettare la distanza minima di un metro. Insomma, hanno fatto assembramento, quello che si deve assolutamente evitare di fare.
Ma non è questa l'unica segnalazione di assoluta irresponsabilità che ci arriva. Da Marsala ci spostiamo a Trapani e come vedete dalla foto, c'è un assembramento anche davanti all'ingresso di una banca.
Se proprio si deve andare perché si ha necessità, perché non rispettare le regole a cui tutti ci dobbiamo attenere? C'è poco da fare, vista l'alta contagiosità del virus bisogna rispettare il distanziamento sociale e soprattutto stare a casa. Ma molti cittadini ancora continuano a fare di testa propria, i dati di oltre 27 mila contagiati e 1809 morti a quanto pare continuano a non impressionare questi cittadini.
Ma le ordinanze, i decreti e gli appelli di sindaci, medici e infermieri che stanno lottando sul campo contro il coronavirus a cosa servono? Se non restiamo a casa il virus continuerà a diffondersi e non ce ne usciremo presto.