Da anni ad Alcamo la Pro Loco ha restituito alla Città la Passione di Cristo; un’antica tradizione locale che commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla Crocifissione sul Golgota. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, tantissimi i personaggi in costume che prendono parte alla Sacra Rappresentazione; un momento liturgico carico di pathos e commozione che attira religiosi e turisti e che ha raggiunto davvero un notevole livello artistico e di apprezzamento.
Affermano i responsabili della Pro Loco “quest’anno la manifestazione la “Passione di Cristo” della Domenica delle Palme, a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus non ha avuto luogo, ma ciò non ci ha impedito di essere presenti per la settimana Santa, sostenendo i nostri concittadini, in questo particolare momento storico che vede Alcamo, la Sicilia, l’Italia tutta, l’Europa ed il mondo intero provati da una pandemia che mai avremmo voluto vivere. I tanti sacrifici fatti da coloro che, instancabilmente, hanno lavorato a questo progetto, siamo certi
che non saranno vani e vogliamo che siano spunto per superare questo difficile momento. Abbiamo preparato un video con momenti di prove collettivi, concludendolo con gli #iorestoacasa, #celafaremo e #andràtuttobene ..... il nostro augurio per la Santa Pasqua è che sia una
Pasqua di Resurrezione, affinché possiamo tutti, al più presto, riprendere le nostre vite più consapevoli del valore di ogni cosa.”
“Ringraziamo la Pro Loco perché anche se la Passione di Cristo non ha potuto svolgersi, considerato il momento di grande disagio che tutti stiamo vivendo a causa del Covid19 - dichiarano il Sindaco, Domenico Surdi e l’assessore alla cultura, Lorella Di Giovanni - sacrifici e la passione di tutti i coloro i quali hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione non sono andati sprecati; le immagini delle prove della Via Crucis 2020 sono state pubblicate domenica sulla nostra pagina Facebook e sono andate in onda su Video Sicilia.
Riconoscendo il valore di questa iniziativa, l’anno scorso il nostro Comune ha firmato un Protocollo con altri comuni siciliani e non solo, per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano riferito alle Sacre Rappresentazioni ed alle performance della Settimana Santa. Il progetto prevede una candidatura UNESCO per l'iscrizione al Registro delle Buone Pratiche per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, denominato "La Rete delle Passioni di Cristo".