Proseguono in diversi comuni della provincia di Trapani le operazioni di sanificazione del territorio. Alcuni sono già alla terza, altri alla seconda fase.
A Marsala è iniziata la scosa notte, mentre a Castellammare del Golfo si inizierà questo pomeriggio e a Paceco domani. Vediamo nel dettaglio cosa stanno facendo e dove stanno intervenendo i comuni.
A Marsala è iniziata la notte scorsa la seconda fase di sanificazione del territorio comunale di Marsala. A quella effettuata nel mese di Marzo dall’Amministrazione Di Girolamo in collaborazione con l’Energetikambiente, si aggiungono ora gli interventi ad opera degli agricoltori. “Hanno manifestato la propria disponibilità in maniera gratuita e spontanea, afferma il vicesindaco Agostino Licari; anche questo è un modo per aiutare la nostra comunità ad affrontare questo drammatico momento e, a nome della Città, li ringrazio per il loro encomiabile gesto”. GiovanVito Amato, Giuseppe Accardi, Nicola Licari (residenti in c.da Torrelunga Puleo), Antonio Ferreri, Nicola Di Girolamo, Vincenzo R. Patti (c.da Berbaro/Berbarello), Antonio Pavia (c.da Paolini), Nicola Angileri (c.da Matarocco), Giuseppe Sammartano (c.da Casazze), Francesco Pulizzi (via Mazara) e Vincenzo Tranchida (c.da Strasatti). Questi gli agricoltori che hanno volontariamente offerto i propri mezzi e il proprio tempo per effettuare la sanificazione notturna, secondo un programma di interventi - nei versanti Sud e Nord del territorio - predisposto dal Comando della Polizia Municipale. “Desidero anche ringraziare, sottolinea la dirigente Michela Cupini, la ditta Papavero per avere contribuito a reperire il prodotto, collaborando anche ad assicurare la corretta modalità di erogazione del fitofarmaco, non nocivo per l’ambiente”.
Stanotte, la zona di Marsala interessata è stata quella a Sud. I mezzi si sono partiti da Strasatti e sono giunti fino a Piazza Caprera, toccando le diverse contrade lungo il percorso. Con coordinamento della Polizia Municipale, questo pomeriggio si terrà un nuovo incontro con gli agricoltori per programmare le prossime giornate di sanificazione del territorio.
CASTELLAMMARE - A Castellammare del Golfo dalle ore 18 di questo pomeriggio fuori dal centro abitato e interesserà il territorio cittadino fino all’alba del 10 aprile il terzo intervento di sanificazione ambientale . Il sindaco Nicolò Rizzo precisa ancora una volta che: «si tratta del terzo intervento di sanificazione con specifici prodotti indicati dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus Covid-19. Invito la cittadinanza a prendere le dovute precauzioni facendo attenzione agli animali domestici e non lasciando all’esterno panni stesi e alimenti» .
«Chiedo ancora con forza ai cittadini di rimanere sempre a casa, uscire solo per l'acquisto di alimentari e farmaci e osservare le misure anti contagio da coronavirus con particolare attenzione alle imminenti giornate festive di Pasqua e pasquetta quando saranno potenziati i controlli e, in base all’ordinanza n 15 del presidente della Regione siciliana dell’otto aprile, permane il divieto di spostamenti -conclude il sindaco Nicolò Rizzo-: gite fuori porta, nelle seconde case e verso luoghi di villeggiatura».
PACECO - L’Amministrazione comunale di Paceco domani 10 aprile, effettuerà un nuovo intervento di sanificazione nell’intero territorio comunale. Il servizio, con inizio alle ore 21.30, verrà svolto dalla ditta “Trapani Spurghi Snc” (0923-569870) ed avrà una durata di circa sette ore, per sanificare il centro abitato di Paceco e le frazioni di Dattilo e Nubia. Il Sindaco, Giuseppe Scarcella, e l’Assessore all’Igiene e Sanità, Federica Gallo, invitano la popolazione a collaborare, mantenendo chiuse le porte e le finestre delle proprie abitazioni. “La ditta incaricata – conclude l’avviso del V Settore Ecologia e Ambiente – ha la responsabilità di usare tutti gli accorgimenti necessari a tutela delle persone e degli animali, domestici e non”.