Domande esaminate 1163, ammesse 768, respinte 395. Importo assegnato 237.700 € rispetto ai 547.000 € resi disponibili per il Comune di Trapani dal Governo nazionale. Questi i numeri delle richieste dei cittadini per i “Buoni Spesa”, su un totale di oltre 2.300 ad oggi e che mettono a dura prova l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune trapanese.
“Numeri che lasciano intuire – dichiara l’Assessore Abbruscato - che risulta ben più ampio lo sforzo complessivo che Trapani Rete Solidale, insieme ai partner del volontariato cattolico e non, ha messo in campo per dare risposte veloci e complementari tra di loro”.
L’Amministrazione Comunale, tramite il protocollo di intesa con la C.R.I., assiste direttamente a domicilio 400 nuclei familiari con la generosità dei tanti che alimentano il “Carrello Solidale” con le importanti donazioni di Deco’/Sottile, Ingroshop, Tagliavia, Mangiatorella, On Off a cui si aggiunge Tonno Castiglione.
Il Comune ha disposto la proroga e la sospensione del servizio del parcheggio pubblico a pagamento fino al 3 Maggio 2020.
E' possibile fino al 3 Maggio 2020 circolare nella ZTL del centro storico della città e la sosta per 30 minuti negli stalli gialli riservati ai residenti, per assistere i familiari bisognosi, esponendo il disco orario indicante l’orario di inizio sosta.
Sono disattivati i parcometri in tutte le aree concesse a parcheggio pubblico a pagamento fino al 3 Maggio 2020 a cura dell’ATM S.p.A.
E' stata inoltre disposta la sospensione, con effetti immediati fino al 03 Maggio 2020, del divieto di sosta con rimozione per la pulizia automatizzata delle strade dove sono installate le strisce blu e/o bianche onde contenere la mobilità dei cittadini.
Intanto il Comune aderisce all'iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, Windtre e SIPEm SoS, e la società Italiana di Psicologia dell’Emergenza che, con professionisti su tutto il territorio nazionale, rispondono alle chiamate di chi ha bisogno di una voce amica per contrastare l’isolamento forzato.
"In Italia oltre 5 milioni di anziani sono completamente soli - afferma il vice Sindaco Vincenzo Abbruscato - e sono loro la fascia di popolazione più fragile. Potenziali vittime di una vera epidemia di solitudine".
"Questa emergenza sta mettendo a dura prova la serenità psicologica della popolazione tutta, ma gli anziani necessitano di un supporto che possa far superare questo momento di solitudine. Insieme ad altre iniziative - aggiunge il Sindaco Tranchida - inizieremo un percorso di contrasto all’insorgere di depressione ed angoscia".