Per la prima volta nella sua storia, il Consiglio comunale di Trapani si riunirà in videoconferenza. Il consesso civico è stato convocato per domani alle 15. Le altre sessioni, invece, sono state convocate per il 27 e il 30 aprile sempre allo stesso orario.
L'ordine del giorno riporta la modifica delle commissioni consiliari speciali V e VII con l'inversione tra i consiglieri La Porta e Patti; l'adesione del Comune di Trapani al Distretto del Cibo «Born in Sicily Routes - Val di Mazara», già approvata dalla Giunta lo scorso mese; e tante proposte di tipo prettamente economiche.
Nel dettaglio: «prime misure urgenti in materia di tributi locali. Differimento per l'anno 2020 dei termini di versamento della TOSAP, dell'imposta comunale sulla pubblicità e della TARI»; modifica del regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale (IUC), inerente la TARI; modifica dell'articolo 51 (esenzioni) del regolamento TOSAP.
Inoltre, la modifica dell'articolo 48 del vigente regolamento dei servizi funebri e cimiteriali, la proposta di deliberazione per il permesso di costruire un edificio commerciale a Xitta; contributo di costruzione per oneri di urbanizzazione per gli anni 2020-2021; il «regolamento per il governo dei beni comuni urbani»; la modifica dell'articolo 5a del «Regolamento IUC» e dell'articolo 16 del «Regolamento delle entrate tributarie e dei diritti del contribuente»; l'atto di indirizzo per l'istituzione dell'ufficio denominato verde pubblico; la Mozione «Una frase per Trapani» e la proposta di deliberazione del Consigliere Comunale Giuseppe Lipari avente ad oggetto: «Proposta di deliberazione concernente la modifica dell'art. 22D del regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC) - CAPITOLO D regolamento componente TARI».