Maria Lucrezia Rallo e Sebastiano Maria Indorato sono i due giovanissimi siciliani nominati tra i 25 Alfieri della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
I 25 si sono distinti per essere costruttori di umanità grazie al loro impegno civile, fatto di coraggio e solidarietà. Diciasette anni di Marineo, in provincia di Palermo - Maria Lucrezia: «talento mostrato nella scrittura e nella poesia, talento che è riuscita ad unire a un impegno di cittadinanza attiva e ad azioni concrete di volontariato e di solidarietà ad anziane signore».
"È un grande onore e provoca in me grande commozione questo riconoscimento che mi è stato dato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non faccio nulla di eccezionale, un piccolo aiuto, semplici gesti di solidarietà".
Sebastiano, invece è di Sommatino, in provincia di Caltanissetta, è stato nominato per la sua «dedizione con la quale si impegna ad affrontare le invalidanti difficoltà familiari di salute, e in particolare la cura del fratello, per il quale ha saputo, tra l'altro, ideare preziose modifiche al dispositivo medico che rende possibile il suo trasporto».