Sospensione tributi locali e aperture differenziate per regione per dare risposte concrete ai commercianti. Queste le proposte de La Terza Via PD per far fronte alla difficile situazione economica provocata dall'emergenza Coronavirus.
"In queste ore tanti titolari di attività commerciali stanno consegnando le chiavi ai Sindaci, una protesta pacifica e silenziosa che vuole accendere i riflettori sulla grave crisi che vivono - si legge nella nota -. Eravamo ben consapevoli che questa emergenza sanitaria avrebbe provocato anche una grossa emergenza sociale che bisogna affrontare con scelte chiare e celeri. Non c’è più tempo, le prescrizioni del governo sono state accolte dai cittadini con grande senso di responsabilità, ma alla luce dei dati siciliani, bisogna con lo stesso senso di responsabilità prevedere dal 18 maggio la riapertura differenziata, che è un gesto di solidarietà verso le regioni più colpite".
"Se il sud riparte prima - continua la nota - pur nei limiti del distanziamento sociale e nel rispetto delle altre misure di sicurezza, tanti lavoratori che oggi richiedono i sussidi potranno ritornare a lavorare, permettendo allo Stato di dedicare maggiori risorse alle zone più colpite. In quest'ottica di solidarietà tra le Regioni, bisogna sostenere la ripartenza con la sospensione di tasse e tributi locali al 30/09 ed il successivo pagamento dilazionato di tari e tosap per le attività commerciali che in questi mesi responsabilmente non hanno potuto svolgere le loro attività, in modo da poter ripartire con più serenità".
Infine l'appello ai Comuni affinché si riduca l'IMU per coloro che dimostrino di aver perso parte del reddito. "Invitiamo anche i comuni a lavorare sulla riduzione dell'Imu per i proprietari di immobili che dimostrino di avere abbassato il canone di locazione alle aziende o partite iva conduttrici in difficoltà economica a causa dell’emergenza covid. Siamo consapevoli che non basta - ma siamo altrettanto consapevoli che non si può restare indifferenti nei confronti dei commercianti che in queste ore chiudono le loro attività. Siamo convinti anche che il Partito Democratico, continuerà in tutte le sedi - conclude la nota - con senso di responsabilità, a lavorare affinché nessuno rimanga indietro.