Ad Alcamo sono finiti i soldi per i buoni spesa. L'amministrazione comunale e in particolare la Direzione 3 Affari Generali, Risorse Umane e Servizi alla persona" comunica ai cittadini che non ci sono più fondi disponibili per ulteriori interventi urgenti di protezione civile per l'emergenza dovuta al rischio sanitario Covid 19. Risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare. pertanto non sarà più possibile accogliere nuove domande per l’erogazione di buoni spesa.
Sarà possibile presentare nuove istanze non appena sarà pubblicato un nuovo avviso per l’assegnazione di contributi provenienti da fondi della Regione Sicilia; l’ apposito modulo da utilizzare per presentare le domande verrà pubblicato sul sito Istituzionale del Comune di Alcamo.
FINANZIAMENTO PER IL MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI ED IL ROSETO CIELO D’ALCAMO - Il GAL, Golfo di Castellammare ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Alcamo a valere sulla misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali- sottomisura 7.5 - Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala” del PSR Sicilia 2014-2020. I progetti riguardano l'allestimento, presso l’ex Chiesa di San Giacomo de Spada, del Museo degli Strumenti musicali volto alla fruizione turistico-culturale e lo svolgimento di attività ricreative e pedagogiche rivolte alla cittadinanza e ai visitatori; e la realizzazione di un roseto dedicato a cielo D'Alcamo nella Villa di Piazza della Repubblica che si arricchirà di un elemento di fascino, una visita ideale per i turisti, per le scolaresche e gli appassionati di letteratura.
Dichiara l’assessore alla Cultura e alle Politiche Europee, Lorella Di Giovanni “il primo progetto ci permetterà di arredare definitivamente il museo degli Strumenti musicali multietnici donati al Comune dal Maestro Fausto Cannone, un patrimonio di straordinaria bellezza ed unicità per numero e valore dei pezzi collezionati dal Maestro.
L'Amministrazione ha voluto, sin da subito, collocare gli strumenti nella splendida chiesa di San Giacomo de Spada nel cuore del Centro Storico e, quindi, in un primo momento per l'allestimento del Museo sono stati utilizzati gli arredi nella disponibilità dell'Ente; adesso con il finanziamento del progetto, il museo etnomusicale, il primo in Sicilia, potrà diventare un centro di aggregazione culturale e tappa di percorsi turistici in un asse viario strategico che da Palermo giunge a Trapani, toccando luoghi di interesse storico, culturale ed archeologico”.
Continua l’assessore Di Giovanni “Un altro importante valore che la comunità alcamese custodisce, è la memoria del più antico poeta italiano e concittadino, Cielo D'Alcamo. A lui, l'Amministrazione ha dedicato il premio Letterario Cielo D'Alcamo e l'itinerario turistico culturale che si compone di 12 tappe che conducono il visitatore nei luoghi della Città che evocano la memoria del Poeta. Il progetto finanziato dal Gal consentirà all'Amministrazione di valorizzare l'itinerario, con la realizzazione di un roseto nella Villa di Piazza della Repubblica e di un percorso tematico, sempre all’interno della Villa, sul Contrasto con istallazioni artistiche e arredi dedicati anche al gioco per i più piccoli”.
“Sono entrambi due progetti fortemente voluti dall'Amministrazione Surdi - affrma il vicesindaco Vittorio Ferro - la predisposizione degli stessi è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto, la Direzione IV, Opere Pubbliche, Protezione Civile e Servizi Manutentivi, il gruppo intersettoriale dell'Ufficio Europa e gli uffici Cultura e Turismo.
Nello specifico, il progetto Lavori di manutenzione straordinaria ex Chiesa San Giacomo de Spada da destinare a Museo del Suono prevede, per un importo complessivo di € 150.000,00, la musealizzazione della collezione degli strumenti, provenienti da ogni parte del mondo, del Maestro Fausto Cannone. Mentre l’altro progetto, Sistemazione e riqualificazione di piazza della Repubblica, con un importo complessivo 150.000,00, sarà un OMAGGIO A CIULLO D’ALCAMO cui verrà dedicata l'intera piazza; il Contrasto "rosa fresca aulentissima” sarà inciso su otto totem in ferro con una grafica personalizzata e la lettura in strofe costituirà il percorso artistico costruito in tappe fisiche”.
ALCAMO: COVID 19 - LUNEDI 4 E MARTEDI 5 APRILE SANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Lunedì 4 maggio e martedì 5, dalle ore 20:00 in poi, la ditta incaricata dal Comune, effettuerà una sanificazione/disinfezione del territorio di Alcamo e Alcamo Marina. Non è necessario che la cittadinanza adotti particolari precauzioni. A titolo cautelativo potrebbe essere opportuno:
non lasciare infissi aperti; non lasciare piante aromatiche nei piani bassi e all’aperto; proteggere ciotole di animali d’affezione e da cortile.