“Alla luce della drammatica realtà ed emergenza che stiamo vivendo non volge lo sguardo e crede necessario confrontarsi, assolutamente convinti che oggi più che mai la cultura, l’arte, lo sport sono fondamentali per la crescita della persona ma anche potente e vitale motore di sviluppo per la nostra comunità. Dobbiamo ripartire dalla cultura e dal nostro patrimonio e territorio”, lo scrivono i consiglieri comunali della Commissione Cultura del consiglio comunale di Marsala in un atto d'indirizzo.
“Superando inadeguate e vecchie logiche oggi è necessario ricostruire dal punto di vista economico ma anche sociale ed educativo, un nuovo modello di sviluppo, di crescita, di comunità. Superata l’emergenza sanitaria bisogna affrontare la drammatica emergenza sociale. È necessaria una discontinuità nella gestione delle politiche sociali , culturali e dei servizi che non si devono basare solo su un trasferimento monetario, seppure necessario, ma sulla costruzione di un nuovo modello di welfare sociale e di comunità. Serve una svolta ed è necessaria promuovere un cambiamento. Turismo cultura e arte sono e dovranno essere alla base di un progetto di crescita economica ed umana della nostra città. Deve ripartire l’economia e dovrà ripartire dalle eccellenze locali, eccellenze in ogni campo ed ambito, da quelle umane ed artistiche a quelle produttive, artigianali.
Nel rispetto dei decreti e delle misure urgenti in materia di coronavirus riteniamo urgente dare forma e speranza al futuro e alla nostra città”, scrivono i consiglieri.
Pertanto, la seconda Commissione, “intende sostenere le resilienze interne al sistema, attraverso un' azione propulsiva più incisiva e concreta. Sentiamo il bisogno e l'urgenza di contribuire mediante un lavoro di concertazione diretta dei vari comparti di nostra competenza al fine di costruire uno spazio di ascolto attivo capace di raccogliere i bisogni e le proposte del settore per co-creare insieme nuove realtà che possano dare respiro e speranza. Pertanto la commissione promuove ed estende la comunicazione attraverso la mail culturae2commissione@comune.marsala.tp.it
Crediamo che più che mai, oggi i protagonisti sono i cittadini e che nulla può fare la politica senza il loro contributo di idee e di soluzioni. Tutto ciò, con il fine di coadiuvare sinergicamente in un’ottica di condivisione e cooperazione, l'attività amministrativa fortemente messa alla prova in questo particolare momento storico”.
“Intendiamo creare uno spazio virtuale per il confronto, per valutare e discutere sulle modalità alternative che consentono di ricominciare, per studiare nuovi modelli artistico- culturali, nuovi strumenti per evitare la desertificazione culturale,ma anche per parlare di gestione degli spazi aperti e pubblico, valorizzazione del territorio aperto, ottimizzate l’utilizzo dei luoghi, di manifestazioni pubbliche, per la riapertura e la ripartenza insieme
e in sicurezza”.