Ancora un cantiere di lavori che riapre a Marsala. È quello già operativo in via Del Fante, dove l’intervento programmato dall’Amministrazione comunale prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi. “La prima fase di questo lavoro è coincisa con le opere per l’inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Con questo nuovo appalto, la cui esecutività era stata sospesa per l’emergenza sanitaria, avviamo la seconda fase per completare il rimanente tratto di marciapiede”.
Interessato alla sistemazione è quello che dalla Cantina Pellegrino si estende fino all’incrocio con via Alcide De Gasperi. L’Impresa incaricata ha già circoscritto l’area di intervento, tenuto conto che la superficie pedonale sarà allargata (circa 150 cm.) per consentire l’agevole transito anche a disabili in carrozzina e genitori con passeggini. Un notevole miglioramento, tenuto conto che i marciapiedi esistenti sono sconnessi e stretti, tali da non consentire il contemporaneo transito bi-direzionale, con conseguente pericolo per i pedoni costretti a calpestare la sede viaria.
La sistemazione dei marciapiedi, al fine di abbattere le barriere architettoniche e migliorarne la fruibilità pedonale, lo scorso anno ha interessato diverse strade del centro urbano: via Amendola, Del Fante, Sibilla, Santa Lucia, Cavalcavia..., fino alla recenti vie Sirtori e Gambini.
“LEGGERE È VIVERE”. Una “Maratona di Lettura” per gli studenti delle Scuole di secondo grado del nostro territorio. È l’iniziativa di didattica a distanza promossa dall’Amministrazione Di Girolamo in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri, cui aderisce anche il Comune di Marsala. “Dopo la notevole partecipazione al precedente progetto di valorizzazione delle buone pratiche, afferma l’assessore Anna Maria Angileri, questa nuova esperienza digitale che rientra nell’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 dell’ONU. Invito le scuole a partecipare numerosi, anche con lavori di gruppo”. La manifestazione “Leggere è Vivere”, in programma su piattaforma digitale il prossimo 28 maggio (dalle ore 16:00 alle 18:00), vedrà protagonisti gli studenti che leggeranno passi scelti di libri sul tema “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Ad ogni Scuola partecipante è assegnato un intervento di dieci minuti per singolo studente o team di studenti, che può essere accompagnato anche musicalmente. Interverranno con un reading anche l’attore Alessio Piazza e Giuseppe Prode, curatore della rassegna culturale “38° Parallelo”. L’iniziativa sarà poi pubblicata online sul sito ufficiale della campagna nazionale www.ilmaggiodeilibri.it. Le Scuole possono aderire all’iniziativa inviando - entro il prossimo 21 maggio - la mail di partecipazione all’Assessorato alla Pubblica Istruzione (assessore.annamariaangileri@comune.marsala.tp.it), indicando il passo del libro da leggere.