Base grillina infuriata in Sicilia per il voto di Michele Giarrusso. Il senatore siciliano, ormai ex Cinque Stelle, ha votato contro l'autorizzazione a procedere per Matteo Salvini per il caso Open Arms.
La giunta per le Elezioni e le Immunità del Senato ha respinto la richiesta del tribunale di Palermo di processare Matteo Salvini per il caso Open Arms. Sono stati sette i voti contrari alla relazione e quindi favorevoli al processo: uno del Pd, uno di Leu, quattro su cinque del M5S e l'ex grillino Gregorio De Falco.
Per prima cosa smentisco di essere passato alla Lega e non ho alcuna intenzione di farlo”. Così il senatore Mario Giarrusso, espulso lo scorso aprile dal Movimento 5 stelle per problemi di rendicontazione, dopo aver votato in Giunta per le immunità contro l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Open Arms. “Ho espresso il mio voto in linea con quanto stabilito dagli attivisti su Rousseau”, ha aggiunto Giarrusso. “Ho espresso la mia contrarietà dopo aver letto le carte e secondo coscienza”, ha spiegato Alessandra Riccardi del M5s, “come nel caso della nave Diciotti, non è venuta meno l’azione del governo nel perseguimento delle sue politiche sui flussi migratori”.