Il danno d'immagine c'è stato e Trapani chiederà alla trasmisione "Dritto e Rovescio" il ristoro e cioè mandare in onda su Rete 4, nelle prossime puntate, il promo Trapani bellezza incontaminata. Il sindaco Giacomo Tranchida ha già inviato una lettera alla direzione del programma.
"Rappresentare artatamente una comunità cittadina, quale quella trapanese come chiusa ed arcaica - dice Tranchida - che certamente non si fregia dell'effimero primato Covid free, come da me per come dichiarato nella lunga I'intervista ridotta poi in pochi secondi- significa non solo stravolgere la storia socio-culturale delle nostre comunità ma anche la realtà dei fatti, al punto da farne emergere la possibile "manipolazione" così come denunciatomi da parte di alcuni degli intervistati cittadini trapanesi".
"Il danno d'immagine comunque reso alla città di Trapani - osserva il sindaco - necessita intanto di una prima richiesta di replica e dunque ristoro".
E, con l'occasione Trapani chiederà a Rete 4 di "unirsi all’appello al governo nazionale e regionale: riaprire e sostenere concretamente anche gli aeroporti minori ma strategici rispetto alla marginalità territoriale e difficoltà dei collegamenti, come nel nostro caso l'aeroporto di Birgi invitando la compagnia di bandiera Alitalia, di recente oltremodo rifinanziata dallo Stato, a potenziare decisamente le tratte e con tariffe promozionali".