Il Consiglio Federale, riunitosi oggi, lunedi 8 giugno 2020: ha accolto le proposte della Lega Nazionale Dilettanti. Confermate quindi le promozioni delle prime dei nove gironi del campionato di Serie D così come le quattro retrocessioni di ciascun raggruppamento in Eccellenza, il tutto tenendo conto delle classifiche cristallizzate al momento dello stop alle competizioni. Per quanto riguarda l’attività giovanile e regionale, la FIGC ha dato delega alla Lega Nazionale Dilettanti a determinare, le modalità di conclusione della stagione 2019-2020.
“Nessuna sorpresa dalle decisioni del Consiglio Federale - ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia al termine dell’importante riunione del massimo organismo della FIGC . "Ha prevalso la coerenza, la stessa che ha animato le scelte della LND sin dall’inizio dell’emergenza - ha aggiunto il numero uno della Lega Dilettanti - era importante dare prova di compattezza, gettando così le basi per una ripartenza sicura e decisa. Tutte le nostre proposte sono state accolte perché lineari e trasparenti. Ora ci aspetta un ultimo passaggio in Consiglio Direttivo per completare il quadro con le attività dei Comitati Regionali. Poi sarà tempo di pensare finalmente alla nuova stagione”.
In virtù, quindi, delle decisioni definitive del Consiglio Federale della FIGC salgono in C le nove squadre che al momento dello stop ai campionati erano capolista di ogni girone mentre vanno in eccellenza trentasei Clubs, (quelli che occupavano le ultime quattro posizioni, sempre al momento dello stop del campionato).
Nel dettaglio, quindi, vengono promosse in Serie C, Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Tra le trentasei squadre retrocesse vi è anche il Marsala, terzultimo nel girone I.
Questo, dunque, l’elenco di tutte le retrocesse in eccellenza per ogni girone:
GIRONE A:
Fezzanese
Vado
Verbania
Ligorna
GIRONE B:
Levico Terme
Milano City
Dro
Inveruno
GIRONE C:
Vigasio
Tamai
San Luigi
Villafranca Veronese
GIRONE D:
Sammaurese
Ciliverghe
Alfonsine
Savignanese
GIRONE E:
Bastia
Pomezia
Ponsacco
Tuttocuoio
GIRONE F:
Sangiustese
Avezzano
Chieti
Jesina
GIRONE G:
Città di Anagni
Tor Sapienza
Ladispoli
Budoni
GIRONE H:
Nardò
Grumentum
Francavilla
Agropoli
GIRONE I:
Corigliano
Marsala Calcio
San Tommaso
U.S. Palmese 1912
Giovanni Ingoglia