Continua la diffusione dei parchi eolici in provincia di Trapani. A Mazara del Vallo c'è un nuovo progetto firmato e2i Energie Speciali.
L'impianto è stato già ammesso nella graduatoria del GSE per l'attribuzione degli incentivi previsti dal Decreto FER1.
Una volta avviato l'impianto eolico, costituito da otto aerogeneratori avrà una potenza complessiva di 28,8 MW e soddisferà il fabbisogno energetico di circa 26 mila famiglie, riducendo l'emissione in atmosfera di circa 20 mila tonnellate di CO2.
Questo impianto si va ad aggungere a quello già in funzione dal 2019 che conta su sei aerogeneratori tripala Siemens-Gamesa, modello G114 da 2,5 MW ognuno, con altezza hub di 93 metri e diametro rotore di 114 metri, per una potenza totale di impianto pari a 15 MW. L'energia prodotta dalle singole turbine è immessa attraverso la sottostazione elettrica che si trova a circa 1,5 Km dall'impianto nel sistema della rete elettrica nazionale.
La provincia di Trapani diventa sempre più appetitosa per le aziende che puntano alle energie rinnovabili. Oltre a quelli di Mazara si sta progettando un nuovo parco eolico anche nel Belice. Lo realizza l'Enel a Partanna (ne abbiamo parlato qui). Enel Green Power ha avviato la costruzione. L'impianto produrrà circa 40 GWh/anno da fonte rinnovabile, corrispondenti alla fornitura di energia per circa 10mila abitazioni, evitando l'emissione in atmosfera di circa 33mila tonnellate di CO2 all'anno. L'impianto verrà realizzato in località Contrada Magaggiari e sarà costituito da sei aerogeneratori da 2,4 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 14,4 MW. L'entrata in esercizio del parco eolico è prevista ad aprile 2021.