Stasera, al Complesso Monumentale San Pietro, sarà proiettato il cortometraggio Ad Ovest. Andare o restare?, diretto Francesco Dinolfo e Alessio Piazza e scritto da Giacomo Di Girolamo.
Al centro della duplice proiezione di stasera - la prima sarà alle ore 21, la seconda alle 22 -, gli studenti del Liceo Pascasino di Marsala e l’interrogativo che segna i loro ultimi anni scolastici: che fare dopo il liceo, partire o restare? Lasciare la terra che ci ha cresciuto e amato, ma non ci garantisce un futuro? Oppure restare e aggrapparsi a una speranza sempre più incerta?
La nostra è una terra di incanti e disincanti. La sua è una bellezza maledetta e infruttifera. La terra dei tramonti che vorresti non finissero mai e tracciano, nello stesso tempo, un “lungo rincorrersi di epiloghi”.
Che fare, dunque? Lungo tutto il film, i ragazzi provano a rispondere con coraggio e sincerità, seguendo gli esempi dei loro fratelli maggiori, di chi è partito e ha avuto successo e di chi è rimasto ed è riuscito a riscattare, almeno un po’, il posto in cui vive.
Forse non è vero che le città del Sud sono destinate a svuotarsi e lentamente morire. Forse bisogna cominciare a sognare un futuro diverso.
Si comincia stasera, guardando Ad Ovest.