Dal 10 al 12 settembre a Marsala ritorna il festival letterario 38° parallelo – tra libri e cantine.
Giunto alla sua quarta edizione, dopo una felice parentesi sui social network con il format Anche da qui, la kermesse isolana ha deciso di confermare una serie di appuntamenti dal vivo, animati come ogni anno da un tema comune. Il titolo prescelto per il 2020 era ed è rimasto “Comunità: rinascere dalla base”.
Un’anteprima del festival, sabato 29 agosto con Massimo Bray e Francesco Giambrone, ha testimoniato il grande interesse di pubblico e la necessità di scandaglio di certi argomenti. Per queste ragioni, con tutte le dovute cautele da seguire per la crisi sanitaria, gli organizzatori e la città di Marsala non hanno voluto rinunciare a un evento ormai molto atteso.
“Con ostinazione vogliamo tornare tra il nostro pubblico: un festival ha motivo di esistere se incontra il suo pubblico di prossimità se lo guarda negli occhi” - dichiara Giuseppe Prode, direttore artistico di 38° parallelo - “Da marzo a giugno , con Anche da qui, siamo stati sulla rete tra i primi in Italia, e abbiamo conosciuto un’altra Comunità che ci ha reso tutti più ricchi, e proprio questa esperienza di arrivare ad un pubblico altro ci ha dato la forza di andare alla IV edizione, seppur rimodulando la proposta e dovendo dolorosamente rinunciare a 38° kids per questa edizione”.
Gli incontri inizieranno tutti alle 18.30, saranno ospitati in tre sedi istituzionali e vedranno come protagonisti alcuni dei maggiori rappresentati della realtà culturale del Paese.
Il 10 settembre il primo appuntamento coinvolgerà Monsignor Domenico Mogavero e il vaticanista Fabio Zavattaro. Il tema della loro conversazione verterà sulla natura e l’incontro delle diverse comunità che popolano la nostra quotidianità. Si svolgerà nell’Atrio del Comune di Marsala.
La seconda conversazione, l’11 settembre, interesserà tutte le responsabili delle biblioteche cittadine della provincia di Trapani che per il primo anno si fanno ambasciatrici del titolo di Città che Legge: Castelvetrano, Marsala, Partanna e Trapani. Saranno presenti, al Complesso Monumentale San Pietro, Milena Cudia, Margherita Giacalone, Doriana Nastasi, Antonia di Girolamo, Rosalia Mazzara.
L’ultimo appuntamento si terrà giorno 12 al Parco Archeologico di Lilibeo - Marsala e si concentrerà sul rapporto tra provincia e periferia, con molti ospiti d’eccezione, tra cui Paolo Manfredi, Carmelo Nigrelli, Filippo Parrino.
L’ingresso agli eventi è libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Anche quest’anno il festival è realizzato con il patrocinio dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Marsala. Si avvale della collaborazione del portale Treccani Cultura e rientra negli eventi del Maggio dei Libri e della rassegna legata a “Marsala Città che Legge”, con il sostegno dal Centro per il Libro e La Lettura.
Essenziale per la realizzazione del Festival è il supporto di Fondazione Sicilia e degli sponsor Banco BPM, MOD - Management on Demand ed Enodoro.
L’inesausto e inesauribile desiderio di riflettere e confrontarsi alimenta il bisogno di trovare degli spazi per farlo, e per farlo collettivamente. 38° parallelo, di anno in anno, prova a creare quegli spazi.