Il Comune di Alcamo ha pubblicato l’avviso per il Reperimento di locali dove ubicare temporaneamente aule per attività didattiche per le Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado - Piano scuola 2020-2021.
A fronte dell'analisi del fabbisogno di spazi per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico 2020-202 é emersa la necessità di reperire nuovi spazi da destinare ad aule scolastiche (circa 30/40 m2) e locale idoneo per il deposito degli arredi esistenti (banchi biposto e sedie).
Le richieste nello specifico riguardano il Circolo Didattico “San Giovanni Bosco, Via Pia Opera Pastore, 67 che richiede ulteriori 10 aule e un locale idoneo per deposito; l'Istituto Comprensivo Maria Montessori, Viale Italia, 9 con l'esigenza di ulteriori 7 aule; l'Istituto Comprensivo Nino Navarra, via J.F.Kennedy, 1 che necessita di un’ulteriore aula e di un locale da adibire a deposito ; l'Istituto Comprensivo Pietro Maria Rocca, in piazza Libertà, 1 che ha l'esigenza di ulteriori 6 aule; l'Istituto Comprensivo S. Bagolino, in via G.Verga, che richiede un locale idoneo per deposito.
I proprietari di immobili siti al piano terra e/o piano primo ubicati nel comune di Alcamo, possibilmente nei pressi degli Istituti Scolastici su indicati, possono comunicare la propria disponibilità a locare al Comune un immobile ove realizzare aule per le attività didattiche, avente i requisiti fisici, geometrici, sanitari equiparabili a quelli dell'Edilizia Scolastica e delle disposizioni tecniche vigenti in termini di sicurezza, secondo gli standard strutturali necessari, individuati dalle norme in materia di prevenzione da contagio Covid-19.
I proprietari di immobili siti al piano terra e/o scantinato con superfice complessiva di almeno mq. 400 interessati, possono comunicare la propria disponibilità a locare al Comune un immobile da adibire a deposito per gli arredi esistenti (banchi biposto e sedie).
Gli interessati (proprietari ) dovranno far pervenire manifestazione d’intereresse indirizzata "Al Dirigente della Direzione 3 – Area 2 Servizi sociali e alla persona - Servizio Pubblica Istruzione, via G. Verga 65, 91011 Alcamo, direttamente al Protocollo Generale Piazza Ciullo, 29 a mezzo Pec, all’indirizzo: comunedialcamo.protocollo @pec.it entro e non oltre le ore 12,00 del 15 Settembre 2020.
La durata del contratto avrà carattere transitorio, massimo un anno, salvo ulteriori proroghe. Le dichiarazioni di disponibilità a locare non comporteranno obbligazione a contrarre per il Comune di Alcamo, il quale di concerto con la Direzione Scolastica interessata, provvederà a effettuare sopralluogo, per verificare la convenienza e la corrispondenza dei locali offerti in locazione. Tutte le info a questo link.
APPROVATO IL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO PIRANDELLO
La Giunta Surdi ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di Manutenzione straordinaria da eseguire sui controsoffitti e sui solai dei corpi bagno e del corpo scala dell’edificio Scolastico Luigi Pirandello, sito ad Alcamo in via Fra Felice di Sambuca.
La spesa complessiva dei lavori è di € 49.549,55 e l’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo, direzione lavori misura e contabilità, coordinamento della sicurezza, redazione CRE, supporto al RUP comunale è stato affidato all’ing. Tommaso Campo.